ODONTOIATRIA PEDIATRICA - PEDODONZIA

Specialista in Ortodonzia a Monsummano e Pescia

Quello spesso chiamato "dentista dei bambini" è un dentista capace di curare all'interno di un ambiente giocoso ed a misura di bambino, lavorando in ambienti colorati ed amichevoli già a partire dalla sala d’attesa.
Nella sala d'attesa del nostro Centro Dentistico a Monsummano Terme, ad esempio, sono disponibili una tv in cui i bambini possono mettersi a proprio agio guardando il loro cartone animato preferito, un tablet con cui è possibile giocare e naturalmente tanti fogli e colori per poter fare dei bei disegni.

L’odontoiatria in età pediatrica, chiamata anche pedodonzia si occupa della cura dei denti da latte dei bambini, spesso purtroppo trascurati e non curati perché "tanto poi cadono".
Eppure i denti da latte sono fondamentali, proprio come i denti definitivi, per una corretta masticazione e digestione, oltre che per il corretto sviluppo mandibolare. In più senza denti da latte o con denti da latte neri e sciupati i nostri bambini rischiano di non poter sorridere serenamente per timore ad esempio di esser presi in giro dai coetanei.
Placca e tartaro ad esempio sono un problema anche nei bambini piccoli. I denti da latte infatti sono soggetti alla carie proprio come i denti definitivi, anzi spesso lo sono maggiormente. Basti pensare che le statistiche ci dicono che a 12 anni addirittura 1 bambino su 2 ha già avuto almeno una carie. 

Programmare la prima visita dal dentista dei propri figli fin da piccoli, significa dare una buona abitudine e intraprendere il cammino della prevenzione, fondamentale per trasmettere l'importanza dell'igiene orale e per intervenire tempestivamente su ogni piccolo problema, prima che si trasformi in una patologia più seria. 

Di cosa si occupa un dentista per bambini?

Di cosa si occupa un dentista per bambini?

Il dentista dei bambini è uno specialista competente in tutte le patologie legate alla salute orale ed ai denti dei bambini, ma non solo.
Pazienza, calma ed empatia sono forse le sue doti più preziose, poichè senza di queste non si ottengono risultati con i più piccoli, doti che da sempre rendono il Dottor Marco un dentista amato dai suoi pazienti di tutte le età. 
In più il dentista, quando ha a che fare con bambini, può fare uso anche di tecniche specifiche per scongiurare l'ansia. Un esempio è l'uso di quello che  il Dottor Marco Buongiorno chiama “il vento magico” ovvero una tecnica di sedazione cosciente per prevenire l’ansia e la paura del dentista o per recuperare il giusto rapporto dopo esperienze traumatiche precedenti. Molto utile con i pazienti in età pediatrica, ma anche con adulti di tutte le età.

 

CONTINUA A LEGGERE