BLOG

Faccette dentali

cosa sono e quando si usano le faccette estetiche

Le faccette dentali sono come sottilissime lamine che vengono incollate sul lato anteriore dei denti per mascherare imperfezioni associate al colore dei denti, alla loro forma, alla dimensione o posizione.
Le faccette dentali (conosciute anche come faccette estetiche o veneers) un tempo erano utilizzate quasi esclusivamente dalle celebrità dello spettacolo, mentre oggi sono molto più diffuse.

Le faccette estetiche dentali si applicano quindi per mascherare i difetti presenti sui denti, così da ottenere un sorriso perfetto. Chiaramente nel caso in cui i difetti estetici siano dovuti a problemi dentali (si pensi ad esempio al bruxismo), è importante prima risolvere il problema causa del danno estetico. Come sempre è importante risolvere eventuali problemi di salute orale, prima di ripristinare l'estetica del sorriso.

Oggi le faccette possono essere realizzate in materiali diversi, ciascuno con caratteristiche estetiche, ma anche di durata e costo differenti. Alcuni tipi di faccette estetiche sono così sottili da assomigliare ad una lente a contatto e sono in grado di garantire un risultato finale estremamente naturale.

Chiaramente affinchè il risultato sia realmente ottimale, devono essere realizzate su misura. Le nuove tecnologie permettono di realizzare un’impronta digitale scansionando le arcate dentali, dopodichè si procede a creare una simulazione virtuale del sorriso e si utilizzano le informazioni della scansione digitale per realizzare le faccette dentali su misura, proprio come nel caso di qualsiasi protesi dentale. 

In questo modo, dopo aver raccolto tutte le informazioni e valutato il caso specifico, il dentista sarà in grado di consigliare la soluzione più adatta.

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno per andare incontro a tutte le esigenze (e le tasche) realizza le faccette con diversi tipi di materiale tra cui il “composito nano-ceramico” e la ceramica.

In tutti i casi è sempre consigliabile la visita di uno specialista per una consulenza personalizzata.

A Pistoia il Dottor Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, visita presso i suoi due studi dentistici:
- Studio Dentistico Monsummano Terme, via Empolese 222
- Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86. 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE