BLOG
A che età mettere l'apparecchio?
Ecco perchè in caso di necessità meglio una terapia ortodontica precoce
Una credenza molto comune è che per mettere l'apparecchio ortodontico sia opportuno aspettare che siano spuntati tutti i denti definitivi, o almeno la maggior parte di essi, ma non è assolutamente così.
Aspettare i 9 - 10 anni per una prima visita ortodontica non è consigliato, anzi si raccomanda un controllo e una terapia in caso di necessità, ben più precocemente.
Alcune malocclusioni gravi come il morso crociato o il morso aperto possono essere intercettate e trattate già in bambini molto piccoli, verso i 3-4 anni. Si parla in questi casi di ortodonzia intercettiva o pre-ortodonzia.
In questi casi non si tratta banalmente di allineare i denti storti, ma modificare muscolatura, struttura e movimenti della lingua, ad esempio per consentire un allargamento del palato che è una delle esigenze più frequenti. L'allineamento dei denti è in qualche modo l'effetto secondario di questi cambiamenti a livello muscolare e scheletrico.
In pratica, intercettando precocemente le malocclusioni gravi si rimette sui giusti binari di crescita il complesso cranio-facciale dei bambini e si crea lo spazio per l'eruzione dei denti permanenti, con effetti positivi anche sulla respirazione e la deglutizione.
Quando si anticipa il trattamento con una terapia intercettiva, questa può essere nella maggior parte dei casi più breve ed efficace.
Grazie ad una terapia ortodontica precoce è possibile in molti piccoli pazienti migliorare la masticazione, la deglutizione e la fonetica, perché molti difetti linguistici dei bimbi sono dovuti proprio alla posizione scorretta della lingua. Inoltre la corretta chiusura del morso favorisce la corretta respirazione nasale.
Le terapie intercettive e cioè trattamenti precoci a partire dai 3-4 anni si effettuano in genere con apparecchi mobili in silicone morbido, pensati per i denti da latte, che i bambini piccoli solitamente accettano di buon grado.
Come tutta l'odontoiatria, anche l'ortodonzia è molto cambiata negli ultimi anni grazie allo sviluppo tecnologico. Così oggi sono disponibili dispositivi ortodontici pediatrici sempre meno invasivi e meglio tollerati anche dai bambini più piccoli
Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, "A che età mettere l'apparecchio?" oggi si raccomanda per i bambini una prima visita ortodontica già intorno ai 3 anni.
In occasione della prima visita lo specialista in ortodonzia potrà valutare se necessario di intervenire già con una terapia precoce così da rimettere sui giusti binari la crescita dei denti e del complesso cranio facciale.