BLOG

Sbiancamento dentale

Raccomandazioni Post Sbiancamento per ottenere il massimo e prolungare l'effetto Wow

Hai appena fatto una seduta di sbiancamento dentale professionale o stai per farla?

Allora dovresti assolutamente leggere questi consigli per prolungare l'effetto e risolvere piccoli fastidi a cui potresti andare incontro nelle ore successive.

Il trattamento per lo sbiancamento denti professionale permette di sfoggiare in pochi minuti un sorriso molto più bianco e splendente, ma  come qualsiasi altro trattamento, presenta alcuni inconvenienti/problemi che si possono verificare anche durante una terapia eseguita nel migliore dei modi.  Inoltre per assicurarsi un effetto duraturo ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

Soprattutto nelle ore successive allo sbiancamento i denti risultano più permeabili e sensibili, per questo sarebbe meglio fare attenzione a ciò che si mangia e beve subito dopo il trattamento.

CONSIGLIO POST SBIANCAMENTO N1: DIETA BIANCA

Subito dopo uno sbiancamento dentale, i denti sono più sensibili e assorbono più facilmente i pigmenti di ciò che mangi o bevi. Consumare cibi o bevande che contengono molti pigmenti colorati può mettere a rischio il lavoro del dentista arrivando ad intaccare il risultato finale dello sbiancamento e facendolo peggiorare molto in fretta. Ecco perché è raccomandato fare attenzione ai cibi che macchiano i denti

Ecco cosa sarebbe bene evitare durante le 48 ore successive allo sbiancamento dei denti:

- Caffè, tè, vino rosso e bevande colorate contengono pigmenti scuri che rischiano di rovinare il lavoro del dentista. 

- Vegetali colorati come pomodori, ciliegie, barbabietole, spinaci, more, mirtilli, passata di pomodoro sono senza dubbio salutari ma è senza dubbio meglio evitarli per  un paio di giorni.

- Cioccolato, liquirizia, curcuma, curry, zafferano dovrebbero essere evitati per le 48 ore successive al trattamento.

- Cibi e bevande acide come spremute, limonate ma anche il vino bianco possono aggredire lo smalto dei denti indebolendolo in un momento in cui è particolarmente soggetto agli attacchi degli acidi.

Quindi per un paio di giorni si raccomanda di seguire una dieta a base di alimenti “bianchi” o poco colorati, dopodichè sarà possibile tornare a mangiare e bere normalmente, sempre tenendo presente che più attenzione faremo agli alimenti che possono macchiare il bianco dei denti, più a lungo durerà l'effetto dello sbiancamento.

Per questo, anche trascorse le 48 ore dallo sbiancamento, sarebbe bene fare attenzione agli alimenti ed alle bevante molto colorate. E quando vogliamo concedercele possiamo sempre usare piccoli accorgimenti come usare una cannuccia per limitare il contatto fra i pigmenti ed i denti, oppure sciacquare la bocca con un bel bicchier d'acqua dopo, proprio come si fa con il classico bicchier d'acqua dopo il caffè.

CONSIGLIO POST SBIANCAMENTO N2: IPERSENSIBILITA

CONSIGLIO POST SBIANCAMENTO N2: IPERSENSIBILITA'

L' ipersensibilità dentale dopo uno sbiancamento è una condizione abbastanza comune ma del tutto transitoria. Nel giro di un paio di giorni di solito tutto torna alla normalità. Nel frattempo è possibile ridurre la sensazione di fastidio e la sensibilità dentale applicando sui denti impacchi di dentifricio Biorepair specifico per denti sensibili

CONSIGLIO POST SBIANCAMENTO N3: DISIDRATAZIONE GENGIVE

Un altro effetto collaterale che potrebbe presentarsi dopo lo sbiancamento è quello della disidratazione e irritazione gengivale a causa dell'infiltrazione e azione del perossido di idrogeno. Come per la sensibilità dentale, si tratta di un effetto del tutto transitorio che è destinato a risolversi in un paio di giorni. Nel frattempo per ridurre il disagio e aiutare a ristabilire la giusta idratazione quanto prima, si può ricorrere ad un prodotto come Vea Oris Spray


MANTENIMENTO DOMICILIARE CON I KIT SBIANCAMENTO

Trascorse le prime 48 ore dallo sbiancamento dentale è possibile tornare alle proprie abitudini di sempre... anche se si sa che i molti caffè, come il fumo e certi alimenti possono far ingiallire i denti e cancellare con il tempo l'effetto sbiancante.

Pper prolungare l'effetto dello sbiancamento e mantenere il sorriso bianco più a lungo, il dentista o l'igienista dentale potrebbero suggerire l'uso di kit domiciliari per lo sbiancamento.  I Kit per lo sbiancamento domiciliare si effettuano con mascherine personalizzate realizzate su misura che consentono l’applicazione di gel sbiancante a casa, seguendo le indicazioni del dentista.


GUARDA ANCHE