TELEFONO:0572 505605
EMERGENZE: 380 2582014

Home > Blog > Guida alla fluoroprofilassi nei bambini

Guida alla fluoroprofilassi nei bambini

Modalità, quantità e rischio fluorosi. Cosa dovresti sapere sulla somministrazione di fluoro

La fluoroprofilassi, somministrazione di fluoro a scopo di prevenzione delle lesioni cariose, è considerata un caposaldo nella prevenzione della carie.
Numerose ricerche hanno dimostrato negli anni che la presenza di adeguate concentrazioni di fluoro riduce significativamente il rischio carie.
Non è certo una novità che la somministrazione di fluoro sia utile nella prevenzione della carie, ma ci sono due elementi che meritano attenzione: la modalità di somministrazione del fluoro e la quantità di fluoro.

FLUOROPROFILASSI: come somministrare il fluoro

Negli ultimi anni è mutato l'approccio alla somministrazione del fluoro. Se fino a qualche anno fa, infatti, era molto diffusa la somministrazione per via sistemica del fluoro (gocce, acque fluorate, latte, sale, compresse), oggi si preferisce la somministrazione di fluoro per via topica (gel, dentifrici, vernici).
Ad oggi, l’effetto di prevenzione del fluoro, ottenuto attraverso la via di somministrazione topica, è considerato più efficace rispetto alla somministrazione sistemica. In particolare i dentifrici fluorati sono considerati il mezzo di somministrazione primario per la prevenzione della carie.

Ecco cosa prevedono le linee guida dell'OMS riguardo alla Fluoroprofilassi

Da 6 mesi a 6 anni
Uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno
Nei soggetti ad alto rischio carie o in caso di oggettiva difficoltà all'uso del dentifricio sarà il medico a valutare l'opportunità di somministrazione di fluoro per via sistemica in forma di gocce o pastiglie.

Dai 6 anni
Uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno.
Il dentifricio non deve esser risciacquato
In più per i soggetti a rischio carie medio o alto è fortemente consigliata l'applicazione topica professionale di fluoro da parte del dentista (in forma di gel o vernici).

FLUOROPROFILASSI: giusta quantità di fluoro e rischio fluorosi

Se è vero che il fluoro è un prezioso alleato per la salute dei denti e la prevenzione della carie è altrettanto vero che, come in molte cose, esagerare non è un bene... anzi.
L'assunzione eccessiva di fluoro per periodi prolungati può causare la fluorosi, una malattia che si manifesta con antiestetiche macchie bianche o giallastre sui denti e ipomineralizzazione dello smalto, arrivando nelle forme più gravi addirittura ad indebolire i denti e causare irregolarità non solo nella superficie dello smalto ma nella forma stessa dei denti.
Ecco perchè è importante non abusare di integratori a base di fluoro (assumere gocce o pasticche solo se prescritte dal medico), né eccedere nella quantità di dentifricio al fluoro.
Quello dell'uso di una dose eccessiva di dentrifricio è un errore davvero molto comune. Sarà per colpa delle pubblicità che per anni ci hanno mostrato spazzolini stracolmi di dentifricio, o sarà perchè inconsciamente pensiamo che più dentifricio ci aiuti a lavare meglio i denti, fatto sta che la maggior parte di noi usa almeno il triplo della quantità di dentifricio raccomandata.

Qual'è la giusta dose di dentifricio da usare? La dimensione di una lenticchia.
In particolare è importante controllare attentamente la dose di dentifricio utilizzata dai bambini fino ai 6 anni perchè bambini così piccoli è facile che ingeriscano una certa quantità di dentifricio mentre di lavano i denti.

 

 

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86