BLOG
La caduta del primo dente da latte
Racconti e tradizioni dal mondo
La caduta del primo dentino, intorno ai 6 anni di età, suscita sempre grande emozione nei bambini e naturalmente anche un pò di preoccupazione.
Si tratta di un momento importante nella vita di un bambino, un vero e proprio rito di passaggio, riconosciuto e celebrato praticamente in tutto il mondo, con usanze diverse, alcune davvero molto curiose. L'intento è sempre lo stesso: aiutare il bambino ad affrontare serenamente la caduta del dente ed i cambiamenti del corpo legati alla crescita, rassicurandolo e incoraggiandolo.
In Italia, come in molti paesi Europei e negli Stati uniti, di solito il dentino caduto viene lasciato sul comodino, o sotto al cuscino. Durante la notte passeranno prenderlo la fatina, o il topino, che lasceranno al suo posto una moneta o perfino un piccolo regalo.
Altrove invece passano conigli o scoiattolini e i dentini non vengono messi sotto il cuscino ma nascosti da qualche parte o perfino lanciati sui tetti.
Ecco allora alcune di queste curiose tradizioni legate alla caduta del primo dente in diverse parti del mondo:
In Costa Rica, le mamme usano far rivestire d'oro i dentini delle bambine per farne un orecchino.
In Sud Africa invece il dentino caduto viene nascosto nelle ciabatte.
In Alaska il dente caduto viene dato in pasto ad un cane, nascosto in un pezzo di pane o carne, chiedendo che ne arrivi in cambio uno migliore
In Turchia i genitori usano seppellire il dente in terra, nel luogo in cui vorrebbero che il figlio lavorasse da grande, quindi se sperano che diventi un calciatore lo seppelliranno in un campo da calcio, mentre se sperano che diventi un dentista andranno a seppellirlo nel giardino di una clinica odontoiatrica!.
In Sri Lanka i bambini lanciano il dentino sul tetto dopo aver chiesto allo scoiattolino di portarne uno nuovo.
In Giappone quando cade un dentino di sopra bisogna gettarlo a terra, mentre se a cadere è quello di sotto allora si lancia sul tetto.
In Brasile il dentino viene lanciato dalla finestra dove saranno gli uccellini a prenderlo per poi tornare con uno nuovo più grande e forte. In Brasile però gli uccellini non prendono tutti i dentini, ma solo quelli puliti... quindi i bambini devono fare molta attenzione a lavarli sempre bene!