L’Espansore Rapido Palatale, o ERP, è un dispositivo ortopedico usato in ortodonzia per espandere il palato nei bambini e trattare un osso mascellare di larghezza insufficiente o iposviluppato, il così detto palato stretto. In questi casi Intervenire precocemente è fondamentale perchè permette di agire prima che le due metà del palato si saldino, processo che inizia intorno ai 6 anni e si completa entro i 12 - 14 anni.
Quando il problema è il Palato Stretto, intervenendo intorno ai 5-8 anni è possibile rimettere sui giusti binari la crescita dento-facciale.
Intervenendo nel momento giusto, con un particolare tipo di apparecchio fisso chiamato Espansore Rapido del Palato, in soli 15 giorni si crea lo spazio necessario ai denti permanenti. Dopo questa fase l’apparecchio dovrà restare in sede per 4-6 mesi per la fase di mantenimento durante la quale si consente all’osso di riorganizzarsi e ai denti di redistribuirsi nello spazio creato.
Il primo passo per un buon trattamento è sempre una corretta diagnosi che spetta allo specialista in ortodonzia.
A Monsummano Terme e Pescia, negli studi dentistici del Dottor Marco Buongiorno, prima di ogni trattamento si raccolgono i record del paziente che saranno poi analizzati con un software computerizzato che guiderà il trattamento. I record completi sono:
Grazie a questa fase di studio verrà consegnato un “book fotografico” personalizzato per ogni paziente, insieme al piano di trattamento completo.
L’Espansore Rapido Palatale, o ERP, è un dispositivo ortopedico molto usato in ortodonzia per trattare un osso mascellare di larghezza insufficiente o iposviluppato (quello che comunemente chiamiamo
Con apparecchio ortodontico o apparecchio per i denti ci si riferisce un dispositivo, fisso o mobile, utilizzato dall'ortodontista per allineare i denti, correggere le malocclusioni (chiusure errate del
A che età mettere l'apparecchio?DIPENDE Ad esempio quando il problema è il Palato Stretto, occorre creare spazio per i denti permanenti ed il momento ideale per farlo è intorno ai