IGIENE ORALE E PREVENZIONE

Igiene dentale e visite di controllo

Una corretta igiene orale sia domiciliare che professionale e visite di controllo periodico sono la migliore arma di prevenzione per mantenere la bocca sana ed è importante farne una routine fin da bambini, già a partire dai 3 anni circa che è l'età consigliata per fare la prima visita dal dentista (leggi perchè è consigliabile portare i bambini dal dentista già dai 3 anni)

I controlli periodici dal dentista dovrebbero essere programmati in base alle esigenze individuali. Per alcuni pazienti infatti è sufficiente un controllo l'anno, ma per la maggior parte sono meglio 2 controlli. Pazienti con problematiche particolari come gengiviti ricorrenti o parodontite necessitano invece di controlli ancora più ravvicinati.

La visita di controllo può essere abbinata o meno ad una seduta di igiene orale professionale necessaria per rimuovere eventuali accumuli di tartaro dai denti. La placca infatti accumulandosi si trasforma in tartaro che non può essere eliminato con il normale spazzolamento ma è necessario procedere alla detartrasi o ablazione del tartaro con gli strumenti del dentista (in genere ultrasuoni). La frequenza di questa detartrasi varierà in funzione della predisposizione individuale all'accumulo di tartaro.

La maggior parte dei pazienti necessita di due sedute di igiene orale professionale l'anno. Questo impedirà al tartaro di accumularsi e permetterà inoltre di intervenire molto precocemente su eventuali carie che dovessero formarsi. Intervenire precocemente, in caso di formazione di carie, è fondamentale per evitare di dover ricorrere a procedure più complesse, inivasive e costose di una piccola otturazione.

In considerazione della grande importanza che rivestono igiene dentale professionale e visite di controllo, nei centri dentistici ortodontici di Monsummano Terme e Pescia igiene dentale e visite di controllo sono sempre disponibili a prezzi molto contenuti, sia per gli adulti che, ancor più per i bambini. Informati e prenota subito la tua prossima visita.

CONTINUA A LEGGERE