BLOG
Quando fare la prima visita dal dentista
L'età giusta per portare il bambino dal dentista
Spesso si sente dire che si debba portare il proprio bambino dal dentista dopo che sono già cambiati tutti i denti da latte, ma questo non è assolutamente vero. L’età più giusta per far fare la prima visita dal dentista ai bambini è intorno ai 3 anni cioè quando aumenta il grado di collaborazione e aumenta la capacità di comprensione.
Ci sono varie ragioni a favore di una prima visita precoce.
1. Prima di tutto perchè alcune malocclusioni, chiusure scorrette del morso, per essere curate necessitano di una diagnosi precoce, come il morso incrociato o il morso inverso. Il fatto di aspettare i denti permanenti significa in qualche caso di non poter più risolvere a pieno la malocclusione.
2. In secondo luogo esiste il problema delle carie sui denti da latte, che non deve assolutamente essere sottovalutato.
I denti da latte sono importantissimi per lo sviluppo corretto della bocca del bambino e servono a mantenere lo spazio corretto per il dente permanente che lo sostituirà. Sono fondamentali anche per parlare e sorridere, gesti di primaria importanza per il corretto sviluppo psicologico del bambino.
3. Se pensiamo poi che, al di sotto dei 6 anni, 1 bambino su 4 ha già avuto almeno una carie sui denti da latte, e che per mancanza di una corretta educazione alla pulizia dei denti solo 1 bambino su 2 lava i denti 2 volte al giorno e 1 bambino su 10 invece non li lava affatto, ecco perchè una visita precoce diventa ancora più importante.
Il mio consiglio è sempre di rivolgersi ad un dentista pediatrico specialista in ortodonzia, senza rimandare troppo.