Il Centro Dentistico Ortodontico del Dr marco Buongiorno, a Monsummano Terme, è specializzato in pre-ortodonzia.
La Pre-ortodonzia è una nuovissima branca dell’ortodonzia che mira a migliorare, mediante dispositivi mobili in silicone, le gravi malocclusioni di alcuni bambini quando ancora molto piccoli (3-4 anni) come il morso inverso o il morso aperto.
Morso aperto e morso incrociato sono malocclusioni che purtroppo sono abbastanza frequenti nei bambini molto piccoli e che se non trattate rischiano di creare problemi anche in futuro. Intervenire presto significa aumentare le possibilità di risolvere il problema in tempi molto più brevi, senza complicazioni e ristabilendo il giusto equilibrio nella bocca dei bambini.
Con la pre-ortodonzia oggi è possibile intercettare, intervenire e correggere queste malocclusioni quando i bimbi sono ancora molto piccoli, addirittura intorno ai 3 - 4 anni. Molto prima quindi della crescita dei denti definitivi.
L’obiettivo è quello di intercettare precocemente questi disturbi e rimettere sui giusti binari di crescita il complesso cranio-facciale dei bambini.
Non richiede la realizzazione di fastidiose impronte, il materiale viene confezionato già adattato e pronto per ciascuna bocca e può essere applicato in un’unica seduta.
Il Dottor Marco Buongiorno consiglia di indossarlo oltre alla notte 2-3 ore durante il giorno per esempio quando si guarda un cartone animato o si fa un bel disegno.
Quando l’apparecchio viene indossato bisogna evitare di giocarci e di toglierselo in continuazione; si consiglia di tenere la bocca chiusa e le labbra unite, respirando sempre dal naso, per far lavorare correttamente tutti i muscoli coinvolti.
Le malocclusioni (chiusure errate del morso) sono molto frequenti nei bambini. Alcune malocclusioni possono essere causate o aggravate da alcune abitudini come il succhiamento del dito o del ciuccio.In
Il ciuccio, sopratutto nei primi mesi di vita, non comporta alcun danno per la bocca del bambino. I ciucci di nuova generazione sono studiati per assecondare la crescita dei denti o
A che età mettere l'apparecchio?DIPENDE! Alcune malocclusioni gravi, problemi di respirazione o deglutizione ad esempio, possono essere intercettate e trattate già in bambini molto piccoli,