BLOG

Pre Ortodonzia

Malocclusioni dentali nei bambini piccoli

Le malocclusioni (chiusure errate del morso) sono molto frequenti nei bambini.
Alcune malocclusioni possono essere causate o aggravate da alcune abitudini come il succhiamento del dito o del ciuccio.
In molti casi è possibile intervenire con terapie intercettive e cioè trattamenti precoci già intorno ai 3-4 anni, prima ancora che siano spuntati i denti permanenti. Ad esempio oggi sono disponibili dei dispositivi mobili in silicone morbido che i bambini piccoli solitamente accettano di buon grado. 

Questi dispositivi in silicone non richiedono la realizzazione di fastidiose impronte, il materiale viene confezionato già adattato e pronto per ciascuna bocca e può essere applicato in un’unica seduta.

I benefici sono apprezzabili già indossarndoli di notte e 2-3 ore durante il giorno per esempio davanti alla tv o mentre il bambino fa un bel disegno.

In questo modo spesso si riesce a ristabilire una corretta chiusura ed evitare così ulteriori cure ortodontiche in età adulta.

L’obiettivo in questi casi è migliorare o risolvere:


1. Problemi di respirazione o deglutizione come la deglutizione atipica e la respirazione orale;
2. Problemi di fonazione;
3. Problemi di postura;
4. Squilibri muscolo scheletrici


Ecco perchè si raccomanda una prima visita ortodontica già intorno ai 3 anni.

 

Il Dottor Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, Perfezionato in Odontoiatria Infantile visita presso i suoi studi dentistici:
- Studio Dentistico Monsummano Terme, via Empolese 222
- Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE