La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti molari. La parte del dente ricoperta dalla resina sigillante diviene inattacabile da parte dei batteri.
La sigillatura si effettua sui molari permanenti che sono i denti più esposti al rischio di carie per due motivi. Il primo è che presentano una superficie caratterizzata da solchi profondi in cui possono facilmente annidarsi i batteri. Il secondo è che i molari permanenti erompono già intorno ai 6 anni (sono i primi denti permanenti) età in cui molti bambini amano dolci e caramelle mentre non sono ancora così abili nell'uso corretto di spazzolino e dentifricio. Ecco allora che la prevenzione della carie dei solchi dei molari permanenti può essere effettuata in modo efficace attraverso la tecnica della sigillatura.
La sigillatura è una procedura completamente indolore non richiede né anestesia locale né tantomeno l'utilizzo del trapano. Per quei bambini che non si sentono comunque tranquilli, è possibile fare ricorso al vento magico.
Per approfondire ecco 10 domande e risposte sulla sigillatura dei molari nei bambini