BLOG

Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti molari. La parte del dente ricoperta dalla resina sigillante diviene inattacabile da parte dei batteri responsabili della carie.

La procedura di sigillatura dei denti è molto semplice, completamente indolore e piuttosto rapida, tanto da essere facilmente sopportabile dai bambini. Ma qual'è la sua reale efficacia? Si tratta di una procedura sempre necessaria? In questo approfondimento cercheremo di rispondere alle 10 domande più frequenti dei genitori riguardo alla sigillatura dei molari dei loro bambini.

1. Quali denti sigillare

La sigillatura si effettua sui molari permanenti che sono i denti più esposti al rischio di carie per due motivi. Il primo è che presentano una superficie caratterizzata da solchi profondi in cui possono facilmente annidarsi i batteri. Il secondo è che i molari permanenti erompono già intorno ai 6 anni (sono i primi denti permanenti) età in cui molti bambini amano dolci e caramelle mentre non sono ancora così abili nell'uso corretto di spazzolino e dentifricio. Ecco allora che la prevenzione della carie dei solchi dei molari permanenti può essere effettuata in modo efficace attraverso la tecnica della sigillatura.

2. Quando sigillare i denti

Generalmente la sigillatura dei molari viene eseguita in due step. Il primo intervento verso i 6 anni o comunque dopo qualche mese che sono spuntati i primi molari permanenti. Il secondo verso i 12 anni, quando spuntano gli ultimi molari.

3. Quanto dura la sigillatura

La resina sigillante applicata sui denti non è permanente ma è sottoposta all'abrasione dovuta alla masticazione. In media le sigillature hanno una durata di circa 4 – 5 anni, ma possono arrivare a durare anche molto di più. L'importante è che le sigillature vengano controllate periodicamente dal dentista e sostituite se serve.

4. Quanto è efficace nella prevenzione della carie

L'efficacia delle sigillature nella prevenzione della carie dei solchi dei molari è molto alta. Secondo gli studi, la sigillatura, consente di prevenire la carie dentale nell’87% dei casi a distanza di 3 anni dalla sua applicazione. Dopo 4 anni il 76% dei denti sigillati è ancora sano e la percentuale scende al 65% dopo 9 anni.

5. Le resine sigillanti sono tossiche?

La resina utilizzata per le sigillature dentali è un materiale totalmente atossico e quindi sicuro al 100%. Inoltre non viene rilasciata alcuna sostanza tossica né nel lungo periodo né nel momento dell'applicazione.

6. La sigillatura dei denti evita carie in tutta la bocca?

Purtroppo no. La sigillatura dei denti assicura una protezione efficace dalla carie alla superficie dei molari, ma solo a quelli. Gli altri denti non avranno alcun beneficio da questa procedura. Tuttavia sono proprio i molari ad essere statisticamente più soggetti alla carie.

7. I denti sigillati devono essere lavati normalmente?

Assolutamente si. Anzi è fondamentale che la sigillatura dei denti non si trasformi in una sorta di falso senso di sicurezza per cui poi si tralascia l'igene orale o si va meno spesso dal dentista. La sigillatura dei molari è una pratica efficace se inserita all'interno di una corretta igiene orale.

8. La sigillatura dei denti è indicata per tutti i bambini?

La valutazione dell'utilità per ogni bambino deve sempre essere effettuata dal dentista. Ci sono infatti casi in cui è più indicata rispetto ad altri, ad esempio per i bambini che ancora non hanno uno spazzolamento efficace o per quelli che devono portare l'apparecchio che rende ancora più difficoltoso lo spazzolamento. Viceversa bambini che non amano i dolci e sono molto attenti alla propria igiene orale potrebbero non aver necessità di tale procedura.

9. Si può fare la sigillatura dei molari anche degli adulti?

In linea teorica non ci sono controindicazioni legate all'età, tuttavia come abbiamo già detto sono i molari dei bambini che generalmente presentano indicazioni più evidenti al trattamento perchè i solchi sono più profondi quando i denti sono appena spuntati e perchè spesso l'igiene orale è meno attenta nei più piccoli. Sarà il dentista a valutare eventuali casi in cui anche da adulti ci può essere indicazione al trattamento

10. La sigillatura dei denti è dolorosa?

Assolutamente no. La sigillatura è una procedura completamente indolore non richiede né anestesia locale né tantomeno l'utilizzo del trapano. Per quei bambini che non si sentono comunque tranquilli, è possibile fare ricorso al vento magico.

 

SIGILLATURA DEI MOLARI A PISTOIA

Se hai altri dubbi o domande o se vuoi valutare se questa procedura può essere utile anche per tuo figlio, a Pistoia è possibile rivolgersi al Dottor Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, Perfezionato in Odontoiatria Infantile.

Il Dott. Marco visita i bambini presso i suoi due studi dentistici di Pistoia:
- Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano Terme, in via Empolese 150
- Centro Dentistico Ortodontico di Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE