Home > Bambini > Vento magico

Vento magico

la sedazione cosciente per superare la paura del dentista

Il “vento magico”, come mi piace chiamarlo con i miei piccoli pazienti, è quella tecnica di sedazione cosciente che utilizza una miscela ricca di ossigeno e piccole quantità di protossido d’azoto.

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate una miscela ricca di ossigeno e con piccole quantità di protossido d’azoto, che poi altro non è che gas esilarante.

Il "Vento Magico" è una comunissima tecnica di ansiolisi che serve a prevenire ansia e paura dal dentista o, in pazienti fobici, a recuperare il corretto rapporto con il dentista in particolare dopo esperienze traumatiche pregresse.

Il "Vento Magico" è rivolto a tutti i pazienti grandi o piccoli che siano e viene utilizzato dalle sedute più semplici come una visita o una pulizia dei denti, a quelle più complesse senza alcun effetto collaterale.

Il paziente è sempre cosciente, risponde ai nostri comandi senza problemi, partecipa attivamente alla seduta e il vero vantaggio è che il “vento magico” lascia una piacevole sensazione di euforia e di benessere che ci fa perdere la cognizione del tempo che scorre e fa si che si torni volentieri dal dentista.
A questo proposito è bene precisare che sono piuttosto diffure fake news sul protossido d’azoto che scioglierebbe i freni inibitori e farebbe fare strane cose ma questo non è assolutamente vero.

Il vento magico è disponibile per pazienti di tutte le età presso il centro dentistico ortodontico del Dottor Marco Buongiorno a Monsummano terme, in provincia di Pistoia.

GUARDA ANCHE

Apparecchio Ortodontico: Fisso o Mobile?

Guida agli apparecchi per bambini

La domanda se sia meglio un apparecchio fisso o uno mobile per il proprio bambino è davvero un'evergreen. Nel mio lavoro capita molto spesso di sentire questa domanda perché i genitori


Quando fare la prima visita dal dentista

L'età giusta per portare il bambino dal dentista

Spesso si sente dire che si debba portare il proprio bambino dal dentista dopo che sono già cambiati tutti i denti da latte, ma questo non è assolutamente vero. L’età


La Carie dei denti da latte

Cause, cure e prevenzione

Le cause della carie dei denti da latte Le cause della carie dei denti da latte non sono differenti dalle cause della carie nei denti permanenti. La carie è causata dalla Placca, a sua volta formata


PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRIA PEDIATRICA

SOS dentini rotti & piccoli incidenti a Monsummano Terme

Piccoli o grandi incidenti che coinvolgono i denti purtroppo sono piuttosto frequenti, in modo particolare nei bambini e nei ragazzi.Una caduta di bicicletta, con i pattini o giocando a pallone... un dente