Home > Blog > Test Parodontite PSR

Test Parodontite PSR

cos'è e come funziona il test per scoprire se hai la parodontite

Quando si parla di Parodontite è molto frequente sentir parlare anche di PSR, vediamo di cosa si tratta. PSR è l'acronimo di Periodontal Screening and Recording, un test molto veloce, sicuro e indolore che permette di valutare lo stato di salute delle gengive, la presenza di eventuali problemi, gengiviti, parodontiti.
Il test, nei nostri studi odontoiatrici, viene eseguito di routine durante la visita, con l'aiuto di uno strumento chiamato sonda parodontale, una piccola sonda millimetrata con il quale si esegue un sondaggio sulla superficie delle gengive e si riportano poi i risultati sulla cartella parodontale del paziente.

La cartella parodontale

La cartella parodontale serve a raccogliere informazioni sul paziente, la sua patologia e la sua evoluzione nel tempo.
Con questo strumento è possibile quindi non solo fotografare lo stato attuale della salute della bocca ma anche monitorare la malattia del paziente e di conseguenza monitorare un intervento terapeutico mirato ed adeguato.

Nella cartella parodontale la bocca è divisa in sei parti, dette sestanti. Su ciascuna parte viene registrato il risultato del sondaggio parodontale che misura la profondità in millimetri del solco gengivale, il solco presente fra dente e gengiva.
Nella bocca sana le gengive sono rosa chiaro e ben aderenti al dente. Il solco gengivale ha una profondità inferiore ad un millimetro.

Quando la gengiva è sana e non sono presenti infiammazioni il valore del sondaggio sarà 0.
Valori compresi fra 1 e 2 indicano la presenza di una infiammazione superficiale delle gengive, quella che chiamiamo gengivite.
Valori compresi fra 3 e 4 indicano la presenza di tasche di profondità superiore a 5 millimetri e problemi parodontali che necessitano una valutazione immediata. In questi casi il paziente dovrà sottoporti ad approfondimenti diagnostici (come le radiografie endorali) al fine di identificare la tipologia e la gravità della malattia e trattarla con un approccio adeguato.

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86