BLOG

Aiuto! Mio figlio si è rotto un dente

Cosa fare in caso di frattura di un dente

Una caduta dalla bicicletta, un piccolo incidente con i pattini o giocando a pallone, e un dente che si spezza. 
Purtroppo non è un caso raro, ma si può risolvere. I nostri figli corrono, giocano, sono sempre in movimento e qualche volta una brutta caduta può avere come conseguenza anche dei traumi dentali. Dolore e spavento in questi casi sono normali anche perchè un trauma che coinvolge denti e labbra può provocare un notevole sanguinamento. Quando un po' di ghiaccio ed il conforto della mamma non sono sufficienti, sapere come affrontare la situazione e mantenere la calma è fondamentale. 

Ecco quindi cosa fare quando un dente si spezza:

1. Tranquillizzare il bambino
La prima cosa da fare è ovviamente quella di confortare il bambino e nel frattempo controllare la presenza di eventuali ferite. Dopo aver sciacquato la bocca con un po' di acqua può essere utile applicare del ghiaccio per alleviare il dolore.

2. Raccogliere il frammento del dentino 
Nel frattempo è importante occuparsi anche del frammento del dente spezzato perchè molto spesso questo può essere rincollato. Per poter rincollare il dentino è importante lavare il frammento sotto acqua corrente a temperatura ambiente e conservarlo nel latte o in soluzione fisiologica.

3. Andare subito dal dentista 
In questi casi è importante chiamare subito il proprio pedodontista o odontoiatra di fiducia e recarsi da lui per valutare se è possibile riattaccare il frammento, e molto spesso per fortuna è così. L'odontoiatra inoltre valuterà l'entità di eventuali altri danni al dente, eventualmente anche tramite una piccola radiografia endorale. 

 

A chi rivolgersi per urgenze:
In provincia di Pistoia, in provincia di Lucca e zone limitrofe, puoi rivolgerti al centro dentistico ortodontico del Dottor Marco Buongiorno a Monsummano terme, dove è attivo il servizio di PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO SOS dentini rotti & piccoli incidenti, tutti i giorni, feriali e festivi compresi.

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE