BLOG
Tutorial apparecchio ortodontico
I consigli per una serena convivenza con il tuo nuovo apparecchio dentale
Se hai appena messo il tuo nuovo apparecchio ortodontico fisso, linguale o vestibolare (tradizionale) ci sono alcune cose che dovresti sapere per una migliore convivenza e per evitare disagi o fastidi.
Appena messo l'apparecchio ai denti, è normale provare un leggero fastidio, e in qualche caso anche un piccolo dolore. Non c'è da preoccuparsi, si tratta di una condizione del tutto normale e destinata a sparire nel giro di pochi giorni, non appena il tuo corpo si abituerà alla sua presenza. Nel frattempo per il dolore puoi assumere un antidolorifico da banco.
Una volta superato il fastidio, potrai tornare alle tue abitudini, con qualche eccezione e qualche piccola attenzione in più. Ecco una breve guida a cosa fare e cosa non fare con l'apparecchio ortodontico per evitare che possa rompersi.
Cosa non mangiare con l'apparecchio ortodontico - i cibi duri
L'apparecchio ortodontico non gradisce i cibi duri. Per questo durante il trattamento è sempre vietato:
- Mangiare cibi duri
- Mangiare cibi croccanti
- Mangiare cibi troppo consistenti
Ad esempio dovresti stare alla larga da: caramelle dure, croccante e torrone, frutta secca, frutta fresca croccante, ortaggi come carote crude, la crosta del pane, una schiacciata croccante o dura.
Come mangiare con l'apparecchio ortodontico - attenzione a mordere
Quando mangi con l'apparecchio è importante prestare attenzione a tagliare bene il cibo in piccoli pezzetti e non strapparlo a morsi.
Per questo dovresti evitare di mangiare le mele a morsi, ma non solo. Anche un panino o la pizza dovrebbero essere tagliati o fatti in piccoli pezzetti con le mani e non strappati con i denti per evitare di forzare l'apparecchio.
Le abitudini vietate con l'apparecchio
Ci sono alcune abitudini che andrebbero sempre evitate... ma con l'apparecchio ancora di più perchè possono danneggiarlo.
Con l'apparecchio dovresti assolutamente evitare di mangiarti le unghie e mordere o rosicchiare matite o penne.
Anche le gomme da masticare sono nemiche dell'apparecchio e rischiano di rimanervi appiccicate, per cui sono assolutamente da evitare.
Possibili problemi causati dall'apparecchio e soluzioni
Se il filo dell'apparecchio è troppo lungo potrebbe irritare, graffiare o bucare guancia, gengive, palato o lingua. In questo caso si può usare una piccola pallina di cera ortodontica (acquistabile in farmacia) per coprire la punta sporgente del filo in attesa di recarsi dal dentista per farlo tagliare in modo che non dia più fastidio.
La cera ortodontica si può utilizzare anche per coprire un bottoncino (clip) dell'apparecchio che dovesse dare fastidio, perchè ad esempio irrita la lingua che lo sfrega.
Se un bottoncino dovesse staccarsi, sempre con la cera è possibile fissarlo momentaneamente in attesa che venga di nuovo sistemato dal dentista.
La cera ortodontica in effetti sarà una tua grande alleata durante un trattamento ortodontico. Ti consigliamo di tenerne sempre un po' con te per qualsiasi evenienza.
Adesso che ne sai un po' di più, ti auguriamo una serena convivenza con il tuo nuovo apparecchio, ricordandoti anche l'importanza di un'igiene orale più scrupolosa del solito, in quanto con l'apparecchio cibo, placca e tartaro tendono ad accumularsi maggiormente... ma di questo parleremo in un'altro post!