Home > Blog > Halloween: come evitare scherzetti ai denti

Halloween: come evitare scherzetti ai denti

5 consigli anti carie

Halloween è alle porte e noi dentisti lo sappiamo bene, è una vera sfida per la salute orale. Che ci piaccia o meno quella del Dolcetto o Scherzetto è ormai una tradizione anche nel nostro paese e non è realistico tenere i bambini lontani dai dolciumi. Del resto privare il bambino dei dolci di Halloween, in genere ha come unico risultato di renderli ancora più irresistibili. E allora? Dobbiamo solo rassegnarci e sperare che i denti dei nostri bambini siano più forti della carie?
In realtà ci sono diverse strategie che possiamo adottare molto facilmente per evitare che gli zuccheri giochino brutti scherzi ai dentini.
Ne ho raccolte qui alcune per aiutare i bambini a mantenere la bocca sana ad Halloween, ma anche durante tutto l’anno.

1.Scegliere con attenzione i dolcetti.

Va bene, non vi dirò che una mela è meglio di una merendina o di una caramella, questo lo sappiamo già. Bandire però tutti gli snack, le merendine ed i dolcetti da Halloween e dalla vita dei nostri figli è davvero poco realistico. Ci sono però alcune cose che è meglio sapere.
Dolci e caramelle che rimangono in bocca per molto tempo, sono i peggiori. Il periodo di tempo in cui un cibo zuccherato rimane nella bocca gioca un ruolo determinante nella formazione della carie. I classici lecca lecca ne sono un esempio, ma non sono l'unico. Anche le caramelle agli agrumi, che spesso compriamo pensando siano più salutari delle altre, sono particolarmente insidiose perchè aumentano l'acidità della bocca e la espongono ad un maggior rischio di carie.

Ecco un piccolo elenco dei dolcetti peggiori per i denti:

Lecca lecca,
Caramelle dure e piuttosto grandi che restano in bocca a lungo
Caramelle appiccicose come mou o caramelle gommose
Caramelle acide  dette anche  “sauer” o “sour” e frizzanti

Ed ecco alcune delle migliori alternative ugualmente golose

Cioccolato fondente che contiene meno zucchero ed è più facile da eliminare dai denti
Chewing-gum e caramelle senza zucchero
Dolci e biscotti meglio se fatti in casa,
Frutta secca, snack salati come cracker, grissini e ovviamente via libera alla frutta.

2. Avere il giusto tempismo

E’ consigliato far mangiare le caramelle di Halloween (così come altri cibi ricchi di zucchero) subito dopo i pasti principali. Questo perchè la produzione di saliva aumenta ed aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri in bocca e lavare via le particelle di cibo.
Distribuire le caramelle durante la giornata, per evitare abbuffate, è l'errore più comune da evitare perchè in questo modo gli zuccheri vengono continuamente a contatto con i denti. Gli spuntini a base di caramelle per tutto il giorno non sono di certo l’ideale per la salute dentale né per la dieta.

3. Bere più acqua

Bere più acqua aiuta a tenere la bocca pulita ed a prevenire le carie. Meglio se contiene fluoro. Incoraggia il bambino a bere acqua e non succhi di frutta o altre bevande subito dopo aver mangiato i dolci.
Queste includono cola, soda, bevande sportive energizzanti e acque aromatizzate. Quando i denti vengono in contatto frequente con bevande che contengono zucchero, il rischio di carie aumenta.

4. Essere generosi

Essere generosi aiuta sempre, anche a stare meglio con sé stessi... e questo è ancora più vero ad halloween!
Passate in rassegna il bottino di halloween e cercate di convincere i vostri bambini a separarsi almeno da parte di esso per regalarlo ad altri bambini...
Se però non sono disposti a separarsene, magari potrebbero accettare una sostituzione con qualche alternativa più salutare, o con qualche piccolo gadget non commestibile come album da colorare, piccoli giochi ecc.

5. Spazzolare i denti

I denti devono essere spazzolati almeno due volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro. Per far fronte alle extra dosi di zucchero di halloween, sarebbe utile spazzolare i denti una volta in più, proprio dopo i dolcetti. E per completare la pulizia, ricorda anche di pulire gli spazi fra i denti usando lo scovolino o il filo interdentale per rimuovere i residui più appiccicosi che tendono a restare incastrati fra i denti molto a lungo.


Hai l'apparecchio?

Molti bambini sono già abbastanza insofferenti nei confronti dell'apparecchio che inevitabilmente causa loro qualche piccolo fastidio, soprattutto a tavola. Privarli del divertimento di fare dolcetto o Scherzetto perchè portano l'apparecchio potrebbe farglielo detestare molto di più.
Molto meglio piuttosto concentrarsi sulla scelta dei dolcetti più adatti, chiarendo fin dall'inizio che alcuni sono proprio da evitare e spiegando il perchè.

Ecco i principali dolcetti da evitare con l'apparecchio

Lecca lecca e caramelle dure che rischiano di rompere i bottoncini dell'apparecchio
Chewing gum perchè rischiano di appiccicarsi all'apparecchio
Caramelle mou e caramelle gommose troppo appiccicose e difficili da rimuovere
Attenzione anche ai pop corn perchè possono esserci dei chicchi rimasti duri e si incastrano facilmente fra i denti

Cosa invece si può mangiare (con moderazione)

cioccolato, meglio se fondente
Dolci e biscotti meglio se fatti in casa
Snack salati come cracker e grissini

Oltre a questo naturalmente vale sempre per tutti il consiglio di fare una visita dal dentista un paio di volte l’anno
Le visite regolari dal dentista possono aiutare a prevenire l’insorgere di problemi e prendere per tempo quelle in uno stadio già più avanzato.

Se sei alla ricerca di un dentista a Pistoia di fiducia, presso il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno a Monsummano Terme troverai accoglienza, professionalità consigli e massima attenzione alle esigenze dei tuoi bambini e di tutta la famiglia.
Contattaci per prenotare il tuo prossimo controllo dentistico o per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle nostre specializzazioni odontoiatriche!

 

 

 

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86