Home > Blog > Ortodonzia linguale: come funziona?

Ortodonzia linguale: come funziona?

L'ortodonzia invisibile in 5 step

L’Ortodonzia linguale è l’unica vera ortodonzia invisibile. Piccolissimi quadratini chiamati bracket vengono applicati sul lato interno dei denti e mediante due piccoli gancini fanno da binario a speciali fili metallici con “memoria di forma” che, scorrendo al loro interno, in poco tempo allineano i denti.
L'ortodonzia linguale è ormai usata da molti anni i dentisti specialisti in Ortodonzia che hanno così un nuovo modo per allineare i denti dei loro pazienti in modo discreto e quindi perfetto anche per coloro che rifiutano di indossare un apparecchio perchè lo ritengono antiestetico.
Ma vediamo in pratica quali sono i passaggi per installare correttamente un apparecchio di questo tipo.

1. Igiene orale

Dopo un’accurata igiene orale, le superfici interne dei denti vengono levigate con appositi gommini da lucidatura. Ora i denti sono pronti per l’applicazione dei bracket ma non prima di aver ricavato il modello. 

2. Modello in gesso

Dopo l'igiene si ricava un modello in gesso che riproduce la bocca del paziente.
Su questo modello vengono segnati gli assi principali dei denti per andare poi a posizionare correttamente i bracket ortodontici. Questa fase è fondamentale poiché uno scorretto posizionamento dei bracket conduce ad un risultato parziale e imperfetto.
I bracket vengono poi incollati direttamente sul modello in gesso rimuovendo gli eccessi di colla ortodontica.

3. Mascherina di trasferimento

Sul modello in gesso, con i bracket incollati, viene adagiato un materiale termoplastico trasparente/bianco che serve a creare una “mascherina di trasferimento” che sarà poi usata direttamente in bocca al paziente per incollare i bracket tutti in un’unica seduta.
Sui bracket poi viene applicato un nuovo sottilissimo strato di adesivo ortodontico.

4. Incollaggio dei bracket

Prima di incollare i bracket, le superfici interne dei denti vengono trattate con un gel mordenzante per consentire una corretta e duratura adesione della colla ortodontica. Dopo 30 secondi viene rimosso il gel, i denti vengono sciacquati e la bocca completamente asciugata.
Sui denti perfettamente asciutti viene accuratamente adagiata la “mascherina di trasferimento” con all’interno i bracket precedentemente incollati sul modello in gesso.
A questo punto la mascherina viene rimossa con delicatezza per evitare distacchi immediati di alcuni bracket.

5. Posizionamento del filo metallico

A questo punto si rimuovono eventuali eccessi di colla ortodontica e si posiziona il filo metallico che poi altro non è che il vero ”motore” dell’apparecchio. Registrando la tensione del filo si ottiene il progressivo allineamento dei denti, fino alla posizione desiderata.

Consigli

Con il filo montato, non resta che evitare di strappare il cibo a morsi e di mangiare cibi molto duri, secchi, gommosi o appiccicosi e di lasciar lavorare questo dispositivo. I controlli dell’apparecchio sono solitamente mensili.
Buon allineamento!

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86