BLOG

I denti da latte

Mini guida per genitori

Ogni giorno mi capita di rispondere a genitori che mi rivolgono domande sui denti dei loro figli. Ho raccolto qui le più comuni, relative ai denti da latte.

Quanti sono i denti da latte?

I denti da latte sono in tutto 20 e spuntano in genere fra i 6 mesi ed i 3 anni. Se vuoi sapere quando spuntano e quando cadono i denti da latte, leggi qui.

I denti da latte sono come gli altri denti?

No. la composizione dei denti da latte è diversa da quella dei denti definitivi. I denti da latte hanno uno strato di smalto più sottile rispetto ai denti permanenti.
Il colore più bianco dei denti da latte è dovuto proprio al fatto che lo strato di smalto è più sottile.
Questo purtroppo significa anche che i denti da latte sono più facilmente intaccabili dalla carie

A cosa servono i denti da latte?

Ovviamente servono per mangiare, ma non solo.
Esattamente come i denti definitivi i denti da latte servono a sviluppare il linguaggio.
Inoltre i denti da latte servono a creare lo spazio per i denti definitivi e guidarli in posizione. Se un dente da latte cade troppo presto, il dente definitivo può avere problemi a trovare il giusto spazio, possono verificarsi problemi di allineamento e può essere necessario un apparecchio in futuro o perfino un intervento.

Come prendersi cura dei denti da latte?

I fondamenti di una buona igiene orale sono sempre gli stessi:
1 Spazzolare dopo ogni pasto, e un minimo sindacale di due volte al giorno per i bambini che sono tutto il giorno fuori casa
2 Scovolino (per i bambini in genere consiglio lo scovolino rispetto al filo per 2 motivi: il primo è che è più facile da usare, il secondo è che in genere lo spazio fra i denti è più ampio e quindi più adatto allo scovolino).
3 Controlli periodici dal dentista a partire almeno dai 3 anni
4 Alimentazione corretta che significa in particolare limitare gli snack fuori pasto, limitare i succhi di frutta e le bibite gassate o zuccherate, limitare le caramelle.

Se un dentino da latte si caria va otturato?

Se un dente da latte dovesse cariarsi generalmente è necessario otturarlo, proprio come un dente definitivo. Solo quando il dente definitivo è prossimo a spuntare si può anticipare un po' la sua caduta naturale con l'estrazione, però i pro ed i contro dovrebbero esser valutati da un bravo ortodonzista, in modo che questo non sia fonte di problemi in futuro.

GUARDA ANCHE