BLOG

Ortodonzia e salute orale

Quando e perchè allineare i denti non è solo una esigenza estetica

Molto spesso l'ortodonzia è considerata solo come un modo per migliorare l'estetica del sorriso. Certo è vero che Ortodonzia significa letteralmente Denti Dritti e l' ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di correggere le malposizioni dei denti ed allinearli, ma c'è di più.  L’ortodonzia infatti non si occupa solo dell’allineamento dei denti ma anche di seguire la crescita cranio-facciale nel bambino e nell’adolescente, correggendo le errate chiusure del morso dette “malocclusioni” attraverso l’uso di apparecchi ortodontici, e guidando così la persona verso un ritorno all’equilibrio. Per questo oggi si preferisce parlare di ortognatodonzia (denti e mascelle dritte). 

L'ortodonzia non interviene solo per migliorare il sorriso ma anche in tutti i casi in cui una malocclusione può compromettere masticazione, respirazione, fonazione e postura e d in generale in tutti quei casi in cui una malposizione dei denti nella bocca può causare problemi di salute orale

Vediamo meglio perchè correggere i denti storti può avere molti vantaggi per la salute orale ed il benessere in generale. 


Ortodonzia e masticazione

Quando si è in presenza di chiusure errate del morso (malocclusioni) i denti dell'arcata superiore non sono allineati con quelli dell'arcata inferiore e può diventare difficile masticare e digerire il cibo correttamente. L'ortodonzia in questi casi interviene per correggere l'occlusione, riallineando le arcate dentarie. L'ortodonzia può aiutare a migliorare la funzione masticatoria attraverso la correzione della posizione dei denti, del morso e la riduzione di pressioni eccessive su taluni denti.

Ortodonzia e respirazione

Le malocclusioni dentali sono spesso causa di disturbi della respirazione e disturbi del sonno quali russamento, apnee notturne, respirazione orale, problemi di deglutizione e disturbi otorinolaringoiatrici.

In questi casi l'ortodonzia può aiutare a risolvere problemi respiratori legati a malocclusioni dentali e malposizionamenti delle ossa mascellari. Correggendo la posizione dei denti e della mascella, si possono favorire le vie respiratorie superiori, migliorando la respirazione nasale e riducendo problemi respiratori come l'apnea notturna e la respirazione orale.

Ortodonzia e fonazione

Un aspetto che molti tendono a sottovalutare è il rapporto fra malocclusioni e corretta pronuncia di alcuni suoni e delle parole. La nostra capacità di parlare chiaramente è fortemente condizionata dalla corretta posizione dei denti, per questo nei casi in cui la malocclusione interferisca con la pronuncia l'ortodonzia può aiutare anche a migliorare la fonazione.

Ortodonzia e prevenzione orale

Denti storti, malposizionati, affollati o sovrapposti possono ostacolare le operazioni di pulizia quotidiana e facilitare l'accumulo di placca e tartaro in zone difficili da raggiungere, aumentando sensibilmente il rischio di carie e malattie gengivali. Ecco perchè in questi casi trattamenti ortodontici sono importanti per la salute orale e la prevenzione di carie e parodontite.

Inoltre i malposizionamenti si collegano molto spesso a pressioni eccessive su taluni denti, che sono così sottoposti ad un deterioramento prematuro. Riposizionare i denti correttamente aiuta a riequilibrare le pressioni, riducendo così il rischio di danni ai denti ed alle radici interessati dal problema.

Ortodonzia e mal di testa

Pensare che il mal di testa possa essere causato dai denti può sembrare strano, eppure non è raro che una malocclusione possa essere la causa di infiammazioni nei muscoli masticatori e nelle articolazioni. Denti non allineati possono provocare movimenti errati, affaticamento e spasmi muscolari. 

A seconda dei casi l'ortodontista può intervenire attraverso un apparecchio ortodontico per riallineare i denti o con un bite se il problema è piuttosto il digrignamento dei denti e la necessità di aiutare i muscoli a rilassarsi.

Ortodonzia e postura

Ebbene sì, una malocclusione dentale può essere correlata alla postura. Il motivo è semplice: se la mandibola assume una posizione scorretta, i muscoli che la sostengono manifestano una tensione che si estende anche agli altri gruppi muscolari collegati quali testa, collo, colonna vertebrale. E tutto il corpo andrà alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Quindi una malocclusione dentale, può favorire squilibri muscolari che possono a loro volta causare contratture muscolari, cefalee, lombosciatalgie e vertigini.

In questi casi l'ortodonzia può correggere la posizione dei denti e così facendo ridurre la pressione e gli squilibri muscolari, riequilibrando l'assetto nel suo complesso. 

Ortodonzia ed estetica del sorriso

Infine, ma non certo meno importante, l'ortodonzia può migliorare l'aspetto del sorriso. Con l'ortodonzia, è possibile correggere problemi come denti storti, sovrapposti o spazi vuoti, creando un sorriso più armonioso.  I denti allineati, simmetrici e ben posizionati aiutano a sorridere con più fiducia ed a migliorare l'autostima e la sicurezza.

In conclusione l'ortodonzia offre molti vantaggi per la salute orale e la qualità della vita. Partendo da una corretta diagnosi, con la correzione di problemi ortodontici, i pazienti possono sorridere con fiducia, migliorare la funzione dei denti e prevenire problemi futuri di salute orale. 

Per farlo oggi è possibile ricorrere a trattamenti ortodontici sempre più flessibili ed in linea con gli obiettivi da raggiungere e le caratteristiche ed esigenze dei pazienti:  apparecchi ortodontici tradizionali in metallo, apparecchi estetici con attacchi trasparenti, apparecchi linguali invisibili e mascherine trasparenti Invisalign. Oggi è possibile per i pazienti scegliere il tipo di trattamento che meglio si adatta alle loro esigenze e stile di vita.

Inoltre le nuove tecnologie digitali consentono di ottenere una scansione precisa della bocca e simulare in maniera estremamente accurata l'esito del trattamento e visualizzare al computer il prima, durante ed il dopo.

Nei Centri Dentistici Ortodontici di Monsummano Terme e Pescia prima di ogni trattamento ortodontico si raccolgono i record del paziente che saranno poi analizzati con un software computerizzato che guiderà il trattamento. I record completi sono: 

  • foto della faccia, del sorriso e dei denti da più prospettive 
  • ortopantomografia digitale (rx panoramica) 
  • teleradiografia del cranio 
  • impronte dentali delle arcate 

Grazie a questa fase di studio verrà consegnato un “book fotografico” personalizzato per ogni paziente.

Per una consulenza contatta il Dott. Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia presso il Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano terme e Pescia

Immagine bambino di Freepik

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE