BLOG

Impianti dentali in ceramica

I 3 vantaggi degli impianti bianchi in ceramica senza metallo

Un impianto dentale è una radice artificiale progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. In pratica si tratta di una vite, solitamente in titanio, avvitata nella mascella. A questa viene avvitata la corona, ovvero la parte visibile del dente, realizzata generalmente in ceramica.

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno per le riabilitazioni protesiche dei pazienti di tutte le età, utilizza laddove possibile impianti dentali bianchi ovvero impianti dentali in ceramica senza metallo.

Nel corso degli ultimi decenni, i componenti in ceramica sono stati sempre più utilizzati in odontoiatria per via della loro forza e resistenza, per l'elevata bio-compatibilità, nonché per i notevoli vantaggi estetici.
La ceramica utilizzata per gli impianti dentali è l'ossido di zirconio, un materiale che per le sue caratteristiche tecniche supera perfino il Titanio, tradizionalmente usato in implantologia.

Gli impianti dentali bianchi in ceramica hanno caratteristiche di integrazione con osso e mucose simili agli impianti tradizionali in Titanio ma sono caratterizzati da una maggior bio-compatibilità e conseguentemente da un minor rischio di rigetto. Alcuni produttori tedeschi, parlano infatti di bioceramica in contrapposizione agli impianti tradizionali in titanio per i quali avevano individuato casi di intolleranza, seppur sporadica.

I vantaggi degli impianti dentali in ceramica sono principalmente 3:
1. Miglior Bio-compatibilità: la ceramica è un materiale altamente bio-compatibile, non presenta rischio di allergie e  favorisce la rigenerazione della gengiva fino al dente
2. Miglior Resistenza sia alle aggressioni batteriche ed alla placca dentinale che alla pressione della masticazione.
3. Miglior estetica perchè l'impianto è dello stesso colore dei denti naturali e non si vede alcun alone grigiastro sotto la gengiva, nemmeno in caso in cui questa si ritiri.

Se hai altri dubbi o domande o se vuoi valutare se questa tipologia di impianti dentali può essere adatta a te, a Pistoia è possibile rivolgersi al Dottor Marco Buongiorno, presso i suoi due studi dentistici.
- Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano Terme, in via Empolese 222
- Centro Dentistico Ortodontico di Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE