TELEFONO:0572 505605
EMERGENZE: 380 2582014

Home > Blog > Bere acqua fa bene ai denti

Bere acqua fa bene ai denti

Forse non lo sai ma l’acqua, oltre ad essere preziosa per il benessere di tutto l'organismo, ha una funzione protettiva anche per la salute dei nostri denti.

Bere acqua a sufficienza apporta numerosi benefici alla salute orale: una bocca ben idratata è una bocca più sana, in grado di combattere le infezioni e rallentare la formazione del tartaro. L'acqua aiuta a mantenere la bocca pulita e idratata, aiutandola a difendersi da placca e batteri, e rinforzando i denti con calcio e fluoro. 

Ecco come bere acqua aiuta a mantenere la bocca in salute:

1. L'acqua apporta fluoro e calcio

L'acqua apporta al nostro organismo calcio e fluoro. Entrambe queste sostanze, presenti in misura variabile nell'acqua che beviamo, non solo aiutano lo sviluppo dei denti, ma ne rinforzano anche lo smalto aiutando nella lotta contro la carie.

2. L'acqua pulisce la bocca

Molto banalmente un bicchier d'acqua aiuta a portar via i residui di cibo. Un bicchiere d'acqua a fine pasto è una buona abitudine che tutti dovremmo avere. Ma non solo. Sarebbe importante bere un bicchier d'acqua anche dopo bevande o cibi particolarmente a rischio per la salute dei denti o per la brillantezza del sorriso. Un classico è il bicchier d'acqua dopo il caffè che è realmente utile a proteggere il colore dello smalto.

3. L'acqua stimola la produzione di saliva

Mantenere la giusta idratazione aiuta la produzione di saliva che è fondamentale per la salute della bocca. La saliva protegge dalla carie neutralizzando gli acidi nella bocca, e contrasta la presenza di batteri e di placca e tartaro, responsabili di carie e disturbi gengivali. Senza contare che, in questo modo, si evitano anche molti disturbi collaterali, come bocca secca o alitosi.

Ecco perchè bere la giusta quantità di acqua è importante non solo per il benessere di tutto il corpo ma anche per mantenere bello e sano il proprio sorriso. Su quale sia questa giusta quantità naturalmente ci sono differenze legate a molti fattori individuali ma diciamo che i classici due litri di acqua al giorno spesso raccomandati possono essere adeguati per molti di noi. A questo aggiungiamo il consiglio di aver cura di bere almeno un bicchier d'acqua a fine pasto o dopo un caffè.

Un'ultima raccomandazione: preferiamo acqua non frizzante, perchè le bollicine sono tutt'altro che alleate dei nostri denti!

 

Centro Dentistico Ortodontico
- Studio dentista Monsummano Terme, in via Empolese 222
- Studio dentista Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

foto by freepik - it.freepik.com

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86