BLOG

Paradenti sportivi

Cosa sono e quando usarli

In questa estate di olimpiadi abbiamo pensato di parlare dei paradenti sportivi che sono uno strumento molto utile ma ancora troppo poco conosciuto ed utilizzato.

Il paradenti è un dispositivo di protezione per la bocca che ricopre denti e gengive per prevenire traumi a denti, gengive, labbra e strutture associate, quindi è una delle migliori misure di protezione contro i traumi orali nello sport.

Statisticamente i traumi che coinvolgono denti e bocca sono purtroppo molto frequenti in tanti sport. E non parliamo solo negli sport di contatto, ma anche di altri sport con elevato potenziale di collisione fra cui sport di squadra come Rugby, Calcio, Basket, Hockey e tanti altri come skateboard, snowboard, motocross o mountain bike.

Negli sport con alto potenziale di traumi sia ai tessuti orali duri che a quelli molli (ad esempio, labbra, denti, apparato masticatorio) un paradenti è quindi un elemento essenziale dell'equipaggiamento per evitare lesioni orofacciali

Con l'evoluzione della tecnologia e lo sviluppo di nuovi materiali, la qualità dei paradenti si è evoluta in modo significativo ed oggi sono disponibili dispositivi che garantiscono protezione ed un comfort elevatissimo.

Tipi di paradenti sportivi

Paradenti preformato o pronto all'uso: si tratta di paradenti di forma standard, disponibile in molti negozi si articoli sportivi in varie misure, non ha possibilità di regolazione e quindi difficilmente si adatta bene alla bocca. Per questo non offre molto comfort ed è adatto solo ad un utilizzo occasionale e molto sporadico.

Paradenti termo-modellati: paradenti realizzati in materiale termoplastico malleabile con l'immersione in acqua calda. Dopo l'immersione in acqua calda assumono la forma dell'arcata in modo piuttosto preciso. Rappresentano un deciso passo avanti rispetto ai paradenti standard e sono adatti ad un uso frequente

Paradenti su misura: un paradenti realizzato dall'odontoiatra dopo aver preso la scansione 3D della bocca e quindi in grado di calzare alla perfezione. Si tratta della soluzione migliore per comfort ed efficacia.


I paradenti personalizzati offrono una protezione significativa contro le lesioni intraorali, fornendo anche una superficie resiliente e protettiva per distribuire e dissipare le forze d'impatto. Inoltre, un paradenti di alta qualità può anche consentire l'ottimizzazione delle prestazioni sportive, andando anche a compensare eventuali squilibri occlusali che possono causare tensioni muscolari e squilibri.

Si raccomanda l'uso del paradenti personalizzato quando si praticano sport di contatto e da combattimento o sport che possono essere considerati rischiosi 

Per saperne di più e per valutare se è il caso di realizzare un paradenti sportivo su misura si consiglia di rivolgersi al proprio odontoiatra di Fiducia

 

- Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano Terme, in via Empolese 150
- Centro Dentistico Ortodontico di Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

GUARDA ANCHE