BLOG
La Carie dei denti da latte
Cause, cure e prevenzione
Le cause della carie dei denti da latte
Le cause della carie dei denti da latte non sono differenti dalle cause della carie nei denti permanenti.
La carie è causata dalla Placca, a sua volta formata da batteri, attaccati al dente.
Un alto consumo di cibi cariogeni, zuccheri in particolare, unito ad un cattivo spazzolamento, sono la causa principale del problema, insieme alla predisposizione individuale che riveste un suo ruolo nell'equazione.
Le cattive abitudini alimentari dei nostri figli, l'alto consumo di caramelle, merendine, biscotti, il continuo sbocconcellare davanti alla tv o la sera prima di andare a letto sono il motivo principale dell'incremento della carie fra i bambini.
La cura della carie dei denti da latte
Le carie dei denti da latte devono essere trattate proprio come le carie sui denti permanenti. Non vale assolutamente la credenza per cui non serva curare i denti decidui “perchè tanto poi cadono”. Una carie non trattata rischia di anticipare quella che dovrebbe essere la fisiologica caduta del dente da latte, ponendo così le basi per denti storti o, peggio ancora, per una futura malocclusione dentale.
A seconda del caso, anche nei denti da latte si procede con:
- Otturazione: in caso di carie iniziale e superficiale.
- Terapia canalare: se la carie ha raggiunto la polpa è necessario procedere alla devitalizzazione. La devitalizzazione del dente da latte è molto meno invasiva di quella prevista per i denti permanenti, oltre che meno complessa e dolorosa.
- Capsula: in certi casi è oppportuno procedere ad installare una capsula o mini-corona per salvaguardare la masticazione e le funzioni del dente.
Perchè non togliere semplicemente il dente che ha una carie?
Molti genitori, di fronte alla prospettiva di una terapia canalare sono portati a pensare che togliere il dente, che tanto è destinato a cadere di lì a pochi anni, sia una soluzione meno invasiva per il bambino. In realtà questo può valere solo se effettivamente ci sono segnali che il dente definitivo arriverà presto, molto presto. In caso contrario, togliere il dentino e lasciare uno spazio per mesi o addirittura anni, può impedire la normale crescita del dente permanente e causare problemi a volte anche gravi, come la ritenzione dentaria e perdita di spazio per i denti ipermanenti, o la malposizione dei denti permanenti.
La prevenzione della carie nei bambini
Come abbiamo già detto la carie nei bambini è causata principalmente dall'eccesso di zuccheri e da uno spazzolamento inadeguato o del tutto assente.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari ecco qui una piccola guida a 10 semplici cose da tenere sempre a mente per prevenire la carie.
Lo spazzolamento è il primo passo nell'educazione ad una corretta igiene orale fondamentale per avere una bocca sana da grandi.
Spazzolino e dentifricio però da soli non bastano.
È importante che l'igiene domiciliare sia affiancata da controlli periodici dal dentista già a partire dai 3 anni. Introdurre precocemente nella vita dei bambini la figura del dentista ha sia il vantaggio di tenere sotto controllo le carie che di abituarli graduatamente alla sua presenza. Importante è a questo proposito scegliere un dentista pediatrico che sarà in grado di mettere i piccoli pazienti a loro agio senza alcuno stress.
Oltre a questo ci sono altre strategie di prevenzione che il dentista valuterà se è il caso di attuare come la sigillatura dei solchi dei molari.
La sigillatura dei molari è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti molari