BLOG

5 Errori comuni quando ti lavi i denti

Scopri quali sono e come evitarli

Lavarsi i denti dopo i pasti, almeno quelli principali, è il fondamento di una corretta igiene orale. Questo ormai lo sappiamo tutti. Come sappiamo bene che è importante farlo minimo due volte al giorno. Ma siamo proprio sicuri di sapere anche come lavare bene i denti? La maggior parte delle persone infatti, quando si tratta di lavare i denti commette alcuni errori. Oggi ti sveliamo 3 errori comuni che si fanno quando si lavano i denti, e che probabilmente commetti anche tu, per aiutarti a rendere ancora più efficace questa pratica quotidiana... perchè anche se una cosa la facciamo ogni giorno, non è detto che non ci siano margini di miglioramento per farla meglio ed in modo più efficiente!

ERRORE N.1: LAVARE I DENTI SUBITO DOPO MANGIATO

La regola fondamentale per una buona igiene orale è che è importante lavare i denti dopo ogni pasto, o almeno dopo i due pasti principali. Il problema è che "dopo" i pasti viene spesso interpretato con "subito dopo". Molte persone si lavano i denti non appena finiscono di mangiare, pensando così di fare la cosa migliore... sbagliato! In realtà in questo caso sarebbe meglio aspettare un po'.  

Sarebbe meglio aspettare circa 20-30 minuti prima di lavarsi i denti, dopo aver mangiato. Il motivo è che acidi ed altre sostanze contenute in certi cibi possono indebolire temporaneamente lo smalto dentale. E' il caso del caffè, delle spremute, ma anche del vino e di molti altri alimenti che possono macchiare i denti proprio perchè riescono a superare la barriera dello smalto. In questi casi, a differenza di quello che si potrebbe pensare, lavare subito i denti non aiuta a preservarli, meglio bere un bicchier d'acqua e aspettare qualche minuto. Lavando subito i denti si rischia di creare ulteriore stress allo smalto, o perfino di graffiarlo con le setole dello spazzolino. Meglio quindi aspettare una mezz'ora che è il tempo ideale per permettere alla saliva di riformarsi, ristabilire il giusto ph e neutralizzare gli acidi.

ERRORE N.2: USARE UNO SPAZZOLINO SBAGLIATO

Non viene mai dedicata molta attenzione allo spazzolino da denti, eppure scegliere il giusto spazzolino è importantissimo per lavare i denti correttamente. Quando si tratta di scegliere uno spazzolino uno degli errori più comuni riguarda la durezza delle setole. Molti pensano che uno spazzolino dalle setole dure sia più efficace di uno a setole morbide, ma non è assolutamente così. Uno spazzolino con setole troppo dure rischia di graffiare lo smalto e di irritare le gengive. Non è assolutamente necessario usare uno spazzoline con setole dure, è sufficiente spazzolare i denti per almeno 2 minuti, per esser sicuri di rimuovere tutta la placca.

Sempre riguardo allo spazzolino, naturalmente è importante anche sostituirlo quando le setole sono consumate. Ed è importante conservarlo all'aria aperta, senza il cappuccio che rischia solo di far proliferare germi e batteri sulla superficie delle setole. 

Riguardo all'annosa questione se sia meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale, in realtà molto dipende anche da come si è abituati. Se si ha uno spazzolamento efficace e ci si trova bene con lo spazzolino manuale, si può tranquillamente continuare ad usarlo... altrimenti provare lo spazzolino elettrico è sicuramente una buona idea e generalmente porta dei benefici.

ERRORE N.3 SBAGLIARE DENTIFRICIO O USARNE TROPPO

Per quanto riguarda la scelta del dentifricio, in realtà, la cosa è molto più semplice di quel che può sembrare. Sebbene al supermercato ci siano decine e decine di dentifrici, ciascuno con caratteristiche diverse, l'aspetto più importante a cui prestare attenzione è che contenga Fluoro. Infatti è ormai ampiamente dimostrato che l'utilizzo regolare di dentifrici arricchiti in fluoro aiuta a ridurre efficacemente il rischio di carie.

Quindi la cosa fondamentale da controllare, quando si compra un dentifricio è che contenga fluoro, generalmente in forma di sali solubili. I più comuni, che si trovano nei dentifrici sono: Fluoruro di sodio (NaF), Fluoruro stannoso (SnF?,,), Monofluorofosfato di sodio (Na?,,PO?,NLGF), Fluoruro amminico. Naturalmente è importante che la quantità di fluoro sia adeguata. Nei dentifrici per bambini, ad esempio, la quantità di fluoro è minore. Ecco perchè è importante usare un dentifricio specifico per i bambini. Per gli adulti invece il rischio di comprare un dentifricio con troppo fluoro è decisamente remoto in quanto in tutta l'unione Europea la quantità massima è strettamente regolamentata. Questo perchè se è vero che il fluoro è un validissimo alleato nel combattere la carie, è anche vero che un suo eccesso è dannoso causando a macchie dentali (fluorosi).

Per questa ragione non si dovrebbe eccedere con l'uso del dentifricio.


Diversamente da quello che spesso ci mostrano le pubblicità, la giusta dose di dentifricio da usare sullo spazzolino corrisponde più o meno alla dimensione di una lenticchia!

ERRORE N.4: RISCIACQUARE LA BOCCA CON ACQUA

Questo è forse uno degli errori più comuni! Risciacquare i denti, immediatamente dopo averli lavati è un'abitudine molto diffusa, ma non è un comportamento corretto. La ragione è semplice. Sciacquando subito i denti, impediamo al fluoro presente nel dentifricio di agire. Il risciacquo, infatti, porta via il rivestimento protettivo al fluoro lasciato dal dentifricio che garantisce ore di protezione.  Bisognerebbe limitarsi a sputare il dentifricio in eccesso.

ERRORE N.5: NON USARE IL FILO INTERDENTALE

Spazzolare bene i denti, non basta. Lo spazzolino non arriva ovunque e in particolare non arriva fra un dente e l'altro. Per pulire bene gli spazi fra i denti, dove fra l'altro è più probabile che si verifichino le carie, è fondamentale usare filo interdentale e / o scovolino.  Ed è importante usare il filo almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera, prima di andare a letto.

Molti si chiedono se sia meglio usare il filo prima o dopo lo spazzolino. Su questo in realtà ci sono varie teorie a sostegno di entrambe le pratiche. Da parte nostra ci limitiamo a dire che, prima o dopo lo spazzolino, l'importante è usarlo regolarmente, ogni giorno! 

GUARDA ANCHE