BLOG

Apparecchio invisibile

L'ortodonzia linguale per raddrizzare il sorriso: l'apparecchio c'è ma non si vede

Molti pazienti desiderano riallineare i denti per ottenere un sorriso più armonioso. Spesso però, soprattutto gli adulti, non sono disposti a portare l'apparecchio per molti mesi. Pazienti adulti e adolescenti spesso vivono l'apparecchio come un elemento antiestetico inaccettabile. Il problema degli apparecchi ortodontici infatti è che devono essere indossati in modo continuativo per diverse settimane o mesi. Anche se si tratta di apparecchi mobili, indossarli solo la notte difficilmente può dare risultati soddisfacenti. Fortunatamente oggi esistono molte soluzioni per allineare i denti e correggere chiusure errate in modo molto discreto, se non del tutto invisibile: apparecchi ortodontici fissi che lavorano senza che si vedano!. 

Per allineare i denti in modo discreto, la scelta è generalmente fra due soluzioni:

  • Mascherine Trasparenti
  • Ortodonzia Linguale

In questo post ci concentreremo sull'ortodonzia linguale.

Ortodonzia linguale cos'è

L' Ortodonzia linguale o ortodonzia estetica è una tipologia di ortodonzia fissa completamente invisibile. L'apparecchio ortodontico viene applicato sulla parete interna dei denti, così è invisibile dall'esterno.

I piccolissimi quadratini chiamati bracket vengono applicati sul lato interno dei denti, dove tramite piccoli gancini fanno da binario a speciali fili metallici con “memoria di forma”. Il filo metallico agisce h24 ed in poco tempo è in grado di allineare i denti.

L'ortodonzia linguale è ormai usata da molti anni i dentisti specialisti in Ortodonzia che hanno così un nuovo modo per allineare i denti dei loro pazienti in modo discreto e quindi perfetto anche per coloro che rifiutano di indossare un apparecchio perchè lo ritengono antiestetico.

Ma vediamo in pratica quali sono i passaggi per installare correttamente un apparecchio di questo tipo.

1. Book Ortodontico e Impronte con scanner 3d intraorale

Prima di procedere con qualsiasi trattamento ortodontico è necessario procedere all'acquisizione dei record del paziente, che saranno poi analizzati per proporre il trattamento corretto.

I record completi sono:

  • foto del volto, del sorriso e dei denti da più prospettive
  • ortopantomografia digitale (rx panoramica)
  • teleradiografia del cranio
  • impronte digitalidelle arcate dentali 


Fino a qualche tempo fa per prendere le impronte delle arcate dentali era necessario usare la fastidiosa pasta per impronte. Oggi le impronte sono digitali e vengono prese con scanner intraorali che permettono di evitare qualsiasi fastidio e velocizzano moltissimo l'operazione, rendendola al contempo molto più precisa. L' impronta dentale digitale, viene presa attraverso uno scanner 3D senza usare nessuna pasta e in pochi minuti. Lo scanner 3D è un piccolo strumento, poco più grande di una penna che acquisisce con estrema precisione una “fotografia” della bocca, ed invia tutte le informazioni ad un computer dove un software specifico trasformerà i dati in una elaborazione tridimensionale dell'arcata dentale, estremamente precisa ed accurata.

Grazie a questa fase di studio verrà consegnato un “book fotografico ortodontico” personalizzato per ogni paziente, insieme alla valutazione del trattamento.

2. Modello digitale 3D

Le scansioni della bocca vengono elaborate da un software che ricrea un modello digitale tridimensionale delle arcate dentali. Una simulazione estremamente fedele che il dentista utilizza per pianificare e pre-visualizzare il trattamento. In questo modo è possibile visualizzare in dettaglio il trattamento ortodontico e mostrare in anteprima quale sarà il risultato alla conclusione del trattamento.

3. Preparazione ed installazione dei bracket

Dopo un’accurata igiene orale, le superfici interne dei denti vengono levigate con appositi gommini da lucidatura. Ora i denti sono pronti per l’applicazione dei bracket.

Prima di incollare i bracket, le superfici interne dei denti vengono trattate con un gel mordenzante per consentire una corretta e duratura adesione della colla ortodontica. Dopo 30 secondi viene rimosso il gel, i denti vengono sciacquati e la bocca completamente asciugata.

Sui denti perfettamente asciutti vengono accuratamente posizionati ed incollati i bracket.

A questo punto si rimuovono eventuali eccessi di colla ortodontica e si posiziona il filo metallico che poi altro non è che il vero ”motore” dell’apparecchio. Registrando la tensione del filo si ottiene il progressivo allineamento dei denti, fino alla posizione desiderata.

Consigli

Con l'apparecchio montato, non resta che evitare di strappare il cibo a morsi e di mangiare cibi molto duri, secchi, gommosi o appiccicosi e di lasciar lavorare questo dispositivo. 

Leggi i consigli e guarda il video per sapere cosa mangiare, fare e non fare con il tuo apparecchio ortodontico.

I controlli dell’apparecchio sono solitamente mensili.

Buon allineamento!

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE