BLOG
Alito cattivo nei bambini: cause e rimedi
Anche i bimbi possono soffrire di alitosi?
L’alito cattivo, o alitosi, è un problema che può interessare persone di ogni età, inclusi bambini anche molto piccoli. Sebbene si tratti in genere di una situazione transitoria, quando diventa troppo frequente può essere un campanello di allarme da non ignorare perchè potrebbe essere sintomo di una cattiva igiene orale, di una dieta sbilanciata, di infezioni o infiammazioni del cavo orale o altro ancora.
Per molti bambini è abbastanza normale avere l'alito pesante al mattino appena svegli. D'altro canto, se questa condizione perdura per tutto il giorno, anche dopo aver lavato i denti, può essere il caso di indagare sulle cause
Quali sono le cause di alitosi nei bambini
Igiene orale insufficiente: nei bambini, come negli adulti, un'igiene orale non adeguata causa il proliferare dei batteri in bocca e di conseguenza l'accumulo di placca, tartaro ed alito cattivo. In questo caso un'igiene orale un po' più attenta risolverà in breve tempo il problema. Non sempre però il problema è questo, o almeno potrebbe non essere la sola causa.
Carie e infiammazioni gengivali: sono strettamente collegate all'igiene orale e anche in questo caso i responsabili del cattivo odore sono i batteri che si accumulano. In questo caso è importante una visita odontoiatrica.
Infezioni delle vie aeree: raffreddore e mal di gola possono favorire il ristagno di muco all’interno delle vie respiratorie, con conseguente proliferazione dei batteri che provocano l’alitosi. In questo caso l'alito pesante se ne andrà insieme all'infezione che lo ha favorito.
Bocca secca: la secchezza delle fauci può essere dovuta a varie cause ma di solito nei bambini è dovuta a scarsa idratazione (bevono troppo poco). Quando l'idratazione è insufficiente anche la salivazione è scarsa e non riesce ad eliminare i batteri che provocano il cattivo odore. Questo avviene tipicamente durante la notte, ma non solo. Per contrastare la scarsa salivazione è importante insegnare ai bambini a bere a sufficienza, durante tutta la giornata.
Dentizione: l'eruzione dei primi dentini causa spesso piccoli fastidi, fra cui anche l'alito cattivo
Dieta scorretta: una dieta troppo ricca di zuccheri, dolci, cibi grassi e povera di verdura complica la digestione favorendo l’alitosi;
Acetone: nei bambini il così detto "Acetone" è una disfunzione transitoria del metabolismo abbastanza frequente che si riconosce per l'alito che odora di frutta matura. Febbre, digiuni prolungati e consumo eccessivo di cibi grassi possono indurre l'organismo a esaurire gli zuccheri a disposizione e bruciare i grassi. Questa condizione viene superata velocemente reintegrando acqua e zuccheri e riducendo i grassi.
Come combattere l'alito cattivo nei bambini
Il primo consiglio per combattere l'alitosi nei bambini è senz'altro quello di mantenere una corretta igiene orale con controlli frequenti dal proprio dentista di fiducia. Il secondo consiglio è senz'altro di abituare il bambino a bere molta acqua così da aiutare la naturale salivazione a mantenere pulito il cavo orale. Infine seguire un'alimentazione corretta, non troppo ricca di grassi nè di zuccheri.