BLOG

Impianto Post Estrattivo

Estrarre un dente e inserire l'impianto nella stessa seduta

Con impianto post estrattivo ci riferiamo ad una procedura che prevede di inserire un impianto dentale contestualmente alla rimozione di un dente, senza praticare fori o interventi ma sfruttando l'alveolo in cui era alloggiato il dente stesso. Con questa procedura non è necessario aspettare i consueti 3-6 mesi per la guarigione completa dell'alveolo, prima di inserire l'impianto dentale, ma si può procedere ad inserire l'impianto dentale nella stessa seduta dell'estrazione del dente, con evidenti vantaggi in termini di comfort e non solo per il paziente.

Non tutti i casi e non tutti i pazienti sono candidati ideali per questa procedura, ed è sempre necessaria la valutazione da parte di un professionista odontoiatrico, per determinare se l'implantologia post-estrattiva è adatta al caso specifico o meno. Molto speso si ricorre all'implantologia post estrattiva in caso di traumi con perdita del dente, quando un paziente perde un dente a causa di carie o altre problematiche.

Impianto post estrattivo procedura

Il processo di implantologia post-estrattiva comporta solitamente i seguenti passaggi:

1. Estrazione del dente: Inizialmente, il dente danneggiato o malato viene rimosso chirurgicamente. Questo passo è necessario per preparare il sito dell'impianto.

2. Preparazione del sito dell'impianto: Dopo l'estrazione del dente, il chirurgo dentale prepara il sito dell'impianto, rimuovendo se presenti tessuti infetti o danneggiati.

3. Inserimento dell'impianto: l'impianto dentale viene inserito nell'alveolo in cui era alloggiato il dente estratto. L'impianto serve come radice artificiale per la corona che verrà successivamente ancorata su di esso.

4. Guarigione e osteointegrazione: Dopo l'inserimento dell'impianto, si attende che avvenga un processo chiamato osteointegrazione. Durante questo periodo, l'osso circostante cresce attorno all'impianto e si fonde ad esso. Questo processo può richiedere alcuni mesi.

5. Collocamento del dente artificiale: A seconda del caso la corona, può essere fissata sopra l'impianto nella stessa seduta di inserimento dell'impianto oppure una volta concluso il processo di osteointegrazione. Nel primo caso si parla di carico immediato e si tratta generalmente di un dente provvisorio, il definitivo sarà consegnato più avanti.

Naturalmente questo processo può valere per un singolo dente o per più denti contemporaneamente e addirittura per un'intera arcata dentaria.

Vantaggi dell'impianto Post Estrattivo

La procedura di inserimento dell’impianto direttamente nell’alveolo post-estrattivo, quando vi è indicazione, offre al paziente il vantaggio di preservare l’integrità dei tessuti gengivali esistenti e la possibilità di evitare il riassorbimento osseo a cui si può andare incontro durante la guarigione post estrazione.

La tecnica di implantologia post estrattiva offre i seguenti vantaggi:

- riduce il numero degli interventi chirurgici necessari

- riduce i tempi di riabilitazione

- preserva meglio l’osso e la gengiva che circondavano il dente naturale.



Controindicazioni all'implantologia post estrattiva

Come già detto l'implantologia post estrattiva non è sempre indicata.

Non è possibile ricorrere ad un impianto post-estrattivo se ci sono infezioni, se osso e gengive non sono sani, oppure se l' osso che rimane dopo l’estrazione è giudicato inadeguato dall'implantologo. 

GUARDA ANCHE