BLOG

Apparecchio Ortodontico: meglio Fisso o Mobile?

Guida agli apparecchi per bambini

La domanda se sia meglio un apparecchio fisso o un apparecchio mobile per bambini è davvero un'evergreen. Nel mio lavoro capita molto spesso di sentire questa domanda perché i genitori non sanno cosa scegliere per i propri fili e non conoscendo le funzioni che i vari apparecchi hanno, temono di sprecare tempo e denaro. In più c'è il timore che il bambino non sopporti l'apparecchio e che quindi si rifiuti di portarlo. Tutti dubbi legittimi, per questo è importante cercare di fare un po' di chiarezza.

Iniziamo col dire che esistono tanti tipi di apparecchi mobili, ognuno con una funzione specifica, ma tutti accomunati dal fatto di richiedere di essere indossati per almeno 14-16 ore al giorno per cui è subito importante sfatare il mito che basti portarlo solo di notte per ottenere un risultato valido.

D'altro canto esistono altrettante tipologie di apparecchi fissi, tutti accomunati dal fatto di non richiedere collaborazione, e lavorare 24 ore su 24.

Come è facile immaginare ci sono molte scuole di pensiero sull'utilizzo di aparecchi fissi o mobili, ma nella mia esperienza devo dire che entrambi sono utili e devono essere utilizzati.

Facciamo qualche esempio:
Per espandere il palato che è la più comune necessità ortodontica si preferisce usare un apparecchio fisso chiamato “espansore rapido palatale” con cui in 6 mesi di tempo è possibile ottenere ottimi risultati.
Per modificare la postura dello scheletro come ad esempio far crescere la mandibola, controllare la deglutizione della lingua, aprire o chiudere il morso, si preferisce usare apparecchi mobili. Richiedono un notevole impegno per cui far qualche pausa di tanto in tanto mantiene alto l’indice di gradimento.
Per allineare i denti, per spostare avanti o indietro i denti sull’arcata, per creare spazio per denti mancanti o per chiudere gli spazi fra dente e dente si preferiscono gli apparecchi fissi.

In generale la tendenza della moderna Ortodonzia è quella di ridurre al minimo l’uso di apparecchi mobili perché richiedono molta collaborazione e i nostri figli al giorno d’oggi sono sempre più impegnati.

Tuttavia è anche vero che ci possono essere casi particolari ed esigenze specifiche da valutare singolarmente con una visita.

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE