BLOG
Il Calendario della caduta dei denti da latte
Guida alla caduta dei denti decidui
Intorno ai 6 anni si apre una nuova fase nella dentizione dei bambini, quella che porterà alla sostituzione della dentatura decidua con la dentatura definitiva. I denti da latte cominciano a dondolare e via via a cadere man mano che i denti permanenti iniziano a spingere per farsi strada.
Il processo di permuta vedrà cadere progressivamente tutti e 20 i denti decidui del bambino (10 nell'arcata superiore e 10 nell'arcata inferiore), per essere sostituiti dai corrispondenti denti definitivi, più altri "nuovi". Alla fine del processo la dentatura permanente completa sarà infatti formata da 32 denti, 16 per ogni arcata: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari.
Se lo spuntare dei primi dentini si porta dietro non poche ansie per i neo genitori e spesso anche qualche fastidio, la caduta di quegli stessi denti e la successiva eruzione dei denti definitivi non è da meno.
Preoccupazioni legate ai ritardi nella caduta dei denti da latte o all'eruzione dei nuovi denti permanenti sono comuni a molti genitori, seppur nella maggior parte dei casi non si tratti di ritardi veri e propri ma semplicemente di un processo fisiologico che presenta una certa variabilità individuale. In pratica è del tutto normale che per alcuni bambini il primo dentino cada già intorno ai 5 anni, mentre altri dovranno aspettare fino ai 7 anni.
La stessa cosa vale naturalmente per la fine di questo processo, perchè se alcuni bambini già a 9-10 anni hanno perso tutti i loro denti da latte, in altri gli ultimi denti da latte possono cadere intorno ai 13-14 anni.
Questa variabilità individuale rientra sempre nella fisiologia, però è utile che venga monitorata dal dentista.
Dentatura mista
La fase che prende il nome di dentatura mista si caratterizza per la compresenza, nella bocca del bambino, di denti decidui e denti permanenti.
Calendario della caduta dei denti da latte
Solitamente il primo dentino a cadere è un incisivo centrale inferiore, intorno ai 6 anni, mentre l'ultimo dente cadrà intorno ai 10 - 12 anni, solitamente seguendo lo stesso schema dell'eruzione. Solitamente assistiamo ad una prima fase fra i 6 e gli 8 anni in cui cadono tutti e 8 gli incisivi, centrali e laterali. Successivamente si verifica spesso una breve pausa, che precede la seconda fase di permuta durante la quale cadranno tutti gli altri 12 denti da latte
Ecco di seguito uno schema della sequenza di caduta dei denti da latte, come sempre da leggere tenendo a mente la variabilità individuale.
6 -7 anni: cadono i due incisivi centrali inferiori
7 -8 anni: cadono gli incisivi centrali superiori
8 - 9 anni: cadono gli incisivi laterali inferiori e superiori
9 - 11 anni: cadono i primi molari inferiori e superiori
10 - 12 anni: cadono i canini inferiori e superiori
10- 12 anni: cadono i secondi molari inferiori e superiori
Naturalmente via via che i denti da latte cadono, vengono sostituiti dai corrispettivi permanenti nella bocca. In alcuni casi i nuovi denti spuntano velocemente, e sono già visibili alla caduta del dente da latte. Altre volte è necessario aspettare più tempo, anche qualche settimana.
Ricorda che queste sono solo indicazioni approssimative e possono variare molto da bambino a bambino. Se hai preoccupazioni riguardo alla dentizione del tuo bambino, è sempre consigliabile consultare un dentista per un rapido controllo ed una valutazione più precisa.