BLOG

Quali sono i cibi che macchiano i denti

Cosa macchia i tuoi denti e come mantenerli più bianchi

I denti possono essere macchiati da una varietà di sostanze, fra cui anche alimenti che mangiamo ogni giorno. Alcuni di questi cibi li conosciamo tutti molto bene, come il caffè. Altri invece sono meno noti e per questo un po' più insidiosi. Nel corso degli anni un certo ingiallimento dei denti è piuttosto normale, perchè lo strato di smalto che ricopre i denti si assottiglia. Ci sono però sostanze e abitudini che possono accelerare o aggravare il fisiologico processo di invecchiamento, mentre all'opposto ci sono buone abitudini in grado di contrastarlo.

Cosa determina il colore dei denti? Non tutti forse lo sanno, ma il colore dei denti è dato dalla dentina, il tessuto che si trova sotto allo smalto. Ciascun individuo ha un proprio tono di bianco, così come ha un particolare colore dei capelli o della pelle e quindi alcune persone hanno naturalmente i denti più bianchi di altre. Nel corso degli anni però alcune sostanze attraversando lo smalto vanno a fissarsi sulla dentina, modificandone il colore. 

Ecco alcune sostanze ed alimenti che possono causare macchie ai denti e ingiallimento prematuro:

1. Caffè e tè

Che il caffè sia un pericolo per il bianco dei nostri denti non è certo una novità, anzi probabilmente è il più noto dei pericoli. Il pericolo nel caso del caffè, come anche per il tè, è legato al fatto che queste bevande contengono tannini, sostanze che possono causare macchie sui denti. I tannini, infatti, si attaccano allo smalto dentale e ne intaccano il colore nel lungo periodo. 

2. Vino

Se è vero che i tannini possono macchiare i nostri denti, è anche vero che un'altra bevanda che ne contiene in quantità è il vino rosso. Ed i tannini sono responsabili di legare gli antociani, i pigmenti che danno all’uva il suo colore, allo smalto. Processo che è facilitato dall'acidità del vino stesso che va ad intaccare lo smalto rendendolo più soggetto a questo processo. E a chi sta pensando di bere solo vino bianco per risolvere il problema, dobbiamo purtroppo svelare che il vino bianco, essendo ancora più acido, non è la soluzione a questo problema.

3. Bevande acide e bevande gassate

Le bevande acide e gassate contengono acido citrico e acido fosforico che possono erodere lo smalto dei denti e causare le macchie. L'azione corrosiva di queste sostanze attacca lo smalto causando variazioni di colore, ingiallimento e macchie. Rientrano in questa categoria le famose bibite gassate, come la cola, gli energy drink, ma anche succhi di frutta, in particolare quelli agli agrumi, e come abbiamo già detto il vino. 

4. Liquirizia

La liquirizia ha ottime proprietà come antibatterico naturale, e per alleviare bruciori di stomaco e gastrite. Tuttavia come molti probabilmente sanno, la liquirizia è anche responsabile, se consumata troppo spesso, di far ingiallire i denti. E l'effetto si può notare sia se assunta sotto forma di caramelle che di bastoncini. 

5. Cibo colorato

Non parliamo solo di cibi con coloranti artificiali. Anche i cibi dai colori intensi naturalmente possono macchiare i denti.  Cibi dai colori molto scuri o molto vivaci possono infatti lasciare dei segni, anche evidenti. Questo può succedere con barbabietole, curcuma e curry, mirtilli, more, uva, spinaci, melanzane e molti altri. Ma il più insospettabile è probabilmente il pomodoro!  La salsa al pomodoro che unisce al colore molto intenso una certa acidità, può essere pericolosa per il bianco dei denti.

Dovremmo smettere di mangiare questi cibi?

Tranquillo, nessun allarmismo. Non serve smettere di bere il tuo caffè, o un buon bicchiere di vino.
Sappiamo tutti che esagerare non è quasi mai un bene e in generale è vero che molti di questi alimenti andrebbero comunque limitati non solo per non compromettere il colore dei denti, ma per il benessere del nostro organismo in generale (come le bibite gassate)... Tuttavia è anche vero che, con alcune accortezze, è possibile consumare questi alimenti con un po' di moderazione senza temere che vadano a compromettere il colore naturale dei denti.

Accortezze da mettere in pratica facilmente per preservare il bianco naturale dei denti:

Usare una cannuccia per i succhi di frutta può aiutare a non far stazionare troppo i succhi a contatto con i denti.

Bere un bicchier d'acqua dopo aver assunto questi alimenti, ad esempio dopo il caffè, permette di sciacquare denti e bocca allontanando le sostanze responsabili delle macchie.

Consumare regolarmente cibi in grado di proteggere e ripulire i denti, stimolare la salivazione,  contrastare l’erosione degli acidi come frutta e verdura, ma anche formaggi. In particolare fra i cibi amici del bianco dei nostri denti ricordiamo: mele, broccoli, cavolfiori, carote e sedano, salvia, menta, cipolle. Per saperne di più sui cibi amici dei denti e su quelli che invece possono aumentare il rischio carie, ti consiglio di leggere anche questo post sui cibi cariogeni e anticariogeni.

Lavarsi regolarmente i denti... ma attenzione a non farlo subito! Se infatti tutti sanno quanto sia importante lavarsi i denti dopo mangiato, non tutti sanno che è meglio aspettare una mezz'ora prima di lavarsi i denti. Se abbiamo consumato degli alimenti che possono attaccare e indebolire lo smalto dei nostri denti, come il caffè, le bevande gassate o gli alimenti acidi, lavare subito i denti può creare ulteriore stress allo smalto, andandolo perfino a graffiarlo, in un momento in cui il ph della bocca è già alterato. Meglio aspettare una trentina di minuti che è il tempo ideale per permettere alla saliva di riformarsi e neutralizzare gli acidi.

In aggiunta a queste piccole accortezze, è fondamentale mantenere una buona igiene orale aggiungendo all'igiene domiciliare le sedute di pulizia professionale dal dentista

In più bisognerebbe sempre evitare il tabacco. Il tabacco è estremamente dannoso per la salute, lo sappiamo bene. Oltre ai danni ben noti che può provocare il fumo al nostro organismo, aggiungiamo le macchie ai denti e l'ingiallimento causato dalla nicotina e dalle altre sostanze chimiche contenute nelle sigarette.

Purtroppo anche alcune malattie e alcuni farmaci e trattamenti medici possono causare macchie sui denti. In questi casi può essere utile rivolgersi al proprio dentista per un consiglio.

 

Se queste accortezze non sono sufficienti, per riportare i denti al loro bianco naturale è possibile ricorrere occasionalmente ad una seduta di sbiancamento denti professionale. Lo sbiancamento dei denti, eseguito dal dentista, è una procedura sicura per la salute dei denti in grado ridare velocemente splendore al sorriso. La raccomandazione è sempre di evitare il fai da te, perchè al contrario alcuni "rimedi della nonna" possono danneggiare lo smalto.

Per prenotare una seduta di sbiancamento professionale puoi rivolgerti al Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano Terme ed al Centro Dentistico Ortodontico di Pescia. Il Dottor Marco Buongiorno ed il suo Staff ti aiuteranno a valutare la salute del tuo sorriso.

 

GUARDA ANCHE