BLOG

Combattere la carie

10 cose da sapere per evitarla

La carie è la nemica numero uno dei denti, lo sappiamo bene. Così come sappiamo che è la più diffusa delle malattie dentali, così diffusa che molti quasi la considerano inevitabile. Ma non è assolutamente così. Prevenire la carie è possibile. Oggi vedremo 10 semplici consigli per evitarla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai. 

Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli alimenti, trasformano gli zuccheri in acido. L’acido prodotto corrode poi il minerale di rivestimento del dente e crea una zona di minor resistenza dove i batteri possono annidarsi e continuare la loro opera demineralizzante. I cibi dolci e appiccicosi sono i più dannosi per i denti perché rimangono attaccati alla superficie del dente molto a lungo.

2 I cibi cariogeni.  

I cibi cariogeni sono quelli che favoriscono la formazione e la crescita della carie e sono quelli ricchi di zuccheri semplici come dolci, marmellate, merendine, cioccolata.  Non devono essere esclusi dalla dieta perché spesso contengono sostanze preziose per il nostro organismo e soprattutto se mangiati a colazione consentono di cominciare meglio la giornata ma devono essere consumati in piccole dosi.

3 I cibi anti-cariogeni. 

La frutta fresca (mele e pere soprattutto) mangiata con la buccia o alcune verdure molto fibrose, come carote e sedano, aiutano a detergere i denti e stimolano la produzione di saliva. Anche i formaggi più stagionati sono dei cibi anti-cariogeni perché più tempo passa e più si riduce la quantità di lattosio contenuta all’interno. E’ buona norma terminare un pasto, consumando dei cibi anti-cariogeni.

4 Consumare gomme allo xilitolo.

Quando siamo fuori casa e non è possibile lavarsi i denti, non possiamo trascurare l’importanza delle gomme da masticare allo xilitolo. Lo xilitolo infatti è uno zucchero artificiale che contrasta l’azione dei batteri responsabili della carie. E’ uno zucchero che non viene metabolizzato dai batteri e blocca la loro attività e replicazione cellulare.

5 Bere acqua naturale.

L’acqua ripulisce la bocca e i denti dai residui di cibo e con un adeguato residuo fisso di minerali combatte anche l’acidità di alcuni cibi e fornisce ai denti un giusto apporto di Fluoro, minerale “amico” dei denti. Una quantità adeguata di acqua è indispensabile per la formazione della saliva e anch’essa serve a detergere i denti (washing salivare).  

6 Meglio avere i denti diritti.  

Un buon allineamento dei denti consente di tenere puliti i denti più facilmente perché bastano pochi passaggi di spazzolino. Tra dente e dente, diventa più difficile che si incastrino pezzetti di cibo o fibre vegetali.

7 Lavare subito i denti dopo aver mangiato.  

Non si deve far passare troppo tempo prima di lavare i denti. Il fatto di aspettare 20 minuti prima di lavarsi denti e di aspettare che la saliva abbia tamponato l’acidità della bocca è una bufala girata sul web qualche anno fa. Più tempo passa, più l’acido indebolisce lo smalto.

8 Non fate 100 spuntini.

 Se oltre ai pasti principali (colazione, pranzo merenda e cena) facciamo anche altri spuntini, in bocca aumenta in modo esponenziale la quantità di acido che può corrodere lo smalto dei nostri denti. Se proprio dobbiamo fare uno spuntino fuori pasto, cerchiamo di consumare dei cibi anti-cariogeni (vedi sopra).

9 Spazzolare bene i denti.  

Niente di più ovvio. Un modo corretto di spazzolarsi bene i denti è quello di stare davanti allo specchio con una luce forte che ci illumina la bocca e che ci consente di vedere se effettivamente sto rimuovendo lo sporco. Spazzolare sempre dalla gengiva verso i denti ovvero dal “rosa” verso il “bianco” dentro e fuori l’arcata dentale. Spazzolare energicamente sulla superficie dove si mangia perché soprattutto sui molari, il cibo tende a rimanere incastrato.

10 Usate un dentifricio al Fluoro.

Il Fluoro è un minerale “amico” dei denti. Per anni soprattutto oltre oceano sono state fatte campagne sul web contro l’uso del fluoro ma che il fluoro sia dannoso per i denti è una bufala. O meglio. Come tutte le cose, se usato a dosi giuste ha effetto protettivo mentre se ne abusiamo tende ad accumularsi nei denti e a dare macchie anti-estetiche dette “fluorosi”.

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE