ENDODONZIA

La cura della carie dentale

L'endodonzia si occupa della cura della carie. La carie dentale è un processo degenerativo che si origina sulla superficie del dente e procede in profondità. La causa è la placca, formata da batteri attaccati al dente. 

La carie può avere vari stadi di sviluppo, in base al quale intervenire.

  • CARIE INIZIALE: la carie ha intaccato solo smalto. Non si avvertono ancora i sintomi e si può curare con una semplice otturazione.
  • CARIE PROFONDA: se non presa in tempo, la carie arriva ad attaccare la dentina. A questo punto si cominciano ad avvertire i primi sintomi, in particolare la sensibilità al caldo e freddo. La cura in questo caso è l'intarsio perchè dopo aver asportato la carie sarà necessario ricostruire la parte del dente.
  • CARIE MOLTO PROFONDA: aspettando ancora la carie arriva alla polpa del dente procurando dolore. La cura è la terapia canalare e capsula

Per individuare precocemente la carie, quando è ancora al livello iniziale, è consigliabile effettuare le radiografie bitewing che sono piccole radiografie endorali delle semiarcate destra e sinistra. 

Al centro dentistico ortodontico, otturazioni, intarsi e capsule vengono eseguiti preferibilmente con l'ausilio della diga di gomma, un foglio di gomma (con o senza lattice) forato in corrispondenza dei denti da trattare e che assicura miglior isolamento del campo operatorio e comfort per il paziente.

CONTINUA A LEGGERE