BLOG

Cibi cariogeni e anticariogeni

La carie si combatte anche a tavola

Alcuni cibi favoriscono la carie, questo è risaputo. Tutti ormai sanno che mangiare molti dolci e caramelle può favorire la carie. Non tutti però sanno che ci sono anche cibi che al contrario contrastano attivamente l'insorgenza della carie.

Conoscere i cibi amici del sorriso e che possono darci una mano a combattere la carie è senza dubbio un aiuto in più, insieme ad una buona igiene orale e controlli periodici dal dentista. 

CIBI CARIOGENI

Gli alimenti cariogeni sono cibi ad alto rischio carie, perchè contengono sostanze che favoriscono i batteri causa della carie e l’erosione dello smalto. I cibi ad alto contenuto di zucchero sono forse il primo esempio che ci viene in mente, ma non sono l'unica categoria di alimenti a cui fare attenzione. 
Ecco alcuni esempi di cibi cariogeni:
- Zuccheri di ogni genere;
- Dolci, merendine, caramelle;
- Bevande zuccherine gassate come la coca cola;
- Cereali raffinati come quelli di pane e pasta;
- Agrumi;

Come si può vedere a fianco dei cibi a rischio carie più prevedibili, ce ne sono altri quasi insospettabili. E' il caso degli agrumi. Importantissimi per le vitamine che apportano ma anche pericolosi per lo smalto dei nostri denti. Dovremmo allora evitare di bere una limonata ad esempio? Certo che no! Però tutti questi alimenti dovrebbero essere consumati con moderazione, e possibilmente non a fine pasto a meno di non lavare subito dopo i denti.

CIBI ANTICARIOGENI

I cibi anti-cariogeni sono quelli che contrastano la formazione della carie. Si tratta di cibi dal basso contenuto di zucchero, non acidi e non appiccicosi, ma fibrosi e alcalini.
Questi cibi favoriscono i "batteri buoni" e contengono elementi preziosi per la salute dello smalto come calcio e fluoro. Alcuni richiedono una masticazione prolungata, che aiuta a pulire meccanicamente denti e gengive.
Ecco alcuni esempi di cibi Anti-cariogeni:
- Frutta fresca non acida come pere e mele, meglio se con la buccia;
- Frutta secca a guscio come noci, nocciole e mandorle;
- Verdure crude meglio se fibrose come finocchi, carote, lattuga;
- Latte e formaggi stagionati;
- Acqua.
Gli alimenti anticariogeni sono un prezioso aiuto per difendere i denti dalla carie. Ad esempio consumare un cibo anticariogeno dopo uno cariogeno può contrastarne gli effetti negativi, ecco perchè sono ideali a fine pasto o come spuntino.

Esistono poi i cibi cariostatici che non influenzano minimamente la carie e di cui fanno parte la maggior parte delle verdure, carne, pesce, formaggi freschi e uova.

Ed ecco 3 consigli per difendere i tuoi denti dalla carie:

1. Finisci il pasto con un cibo anticariogeno se possibile. Ad esempio bere un bicchier d'acqua a fine pasto è un'eccellente abitudine per la tua salute orale

2. Ricorda di lavare i denti dopo ogni pasto, meglio se non subito ma dopo circa 20 minuti

3. Non saltare le visite di controllo periodiche dal tuo dentista

Se hai altri domande o se sospetti una carie è importante sottoporsi quanto prima alla visita del proprio dentista di fiducia. 
A Pistoia il Dottor Marco Buongiorno, Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, Perfezionato in Odontoiatria Infantile visita adulti e bambini presso i suoi due studi dentistici di Pistoia:
- Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano Terme, in via Empolese 222
- Centro Dentistico Ortodontico di Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE