BLOG

Denti sensibili

Cosa sapere se soffri di denti sensibili: cause, rimedi e prevenzione.

Soffrire di denti sensibili è un problema davvero molto comune che affligge addirittura 1 adulto su 2 secondo alcune stime. Un disturbo causato dalla graduale esposizione della dentina che causa disagio e dolore. E se molti pensano che sia un problema solo legato all'estate, quando si consumano più gelati e bibite ghiacciate, chi ne soffre sa bene che il problema riguarda anche i mesi invernali. In inverno l'arrivo del freddo mette a dura prova il nostro organismo ed a risentirne possono essere anche i denti. Proprio nei casi in cui lo smalto è indebolito o le gengive sono ritirate, il brusco abbassamento delle temperature può aumentare l'ipersensibilità dentale. E così un thè caldo o una zuppa diventano una tortura. 

LA CAUSA DEI DENTI SENSIBILI

Come già detto la causa dei denti sensibili è un indebolimento o danneggiamento di smalto e dentina. Se lo smalto (che è lo strato più esterno) si assottiglia, la dentina (lo strato sottostante) resta esposta al contatto con gli agenti esterni.
Per capire meglio dobbiamo ricordare com'è fatto il dente. Esternamente il dente è rivestito dallo smalto, la sostanza più dura del corpo umano. Subito sotto troviamo la dentina, un tessuto osseo molto resistente, percorso da canali microscopici che la collegano alla polpa, ricca di vasi sanguigni e terminazioni nervose e per questo sensibile a variazioni di temperatura e sollecitazioni meccaniche. Se smalto e dentina non proteggono adeguatamente la polpa, gli stimoli raggiungono lo strato più interno, provocando dolore.

Ma quali sono le cause più comuni che possono compromettere smalto e dentina:

CARIE: una delle cause più comuni di un'aumentata sensibilità dentale è la carie che aggredisce lo smalto, fino a penetrare in profondità. Infatti i denti sensibili sono spesso un campanello di allarme della carie. Purtroppo molto spesso questo sintomo si fa sentire solo quando ormai la carie è già in una fase avanzata.

USURA DELLO SMALTO: lo smalto dei denti può assottigliarsi a causa del bruxismo (digrignamento notturno dei denti), ma anche a causa di un'igiene orale insufficiente o maldestra con spazzolini troppo duri, dentifrici troppo abrasivi, rimedi casalinghi fai da te per sbiancare i denti. Anche il consumo eccessivo di cibi e bevande acidi possono a lungo andare creare danni seri allo smalto.

TRAUMI o microtraumi dentali che possono creare fratture e lasciare scoperta la dentina

RECESSIONE GENGIVALE: infiammazione gengivale e malattia parodontale possono far sì che le gengive si ritraggano lasciando il colletto dei denti scoperto.

Chi soffre di denti sensibili prova una acuta sensazione di dolore quando i denti entrano in contatto con
stimoli fisici come il caldo ed il freddo,
stimoli chimici come dolce, salato e acidi,
stimoli meccanici come il contatto con lo spazzolino.

Chi ne soffre spesso si rassegna, evitando le situazioni scatenanti. Ma come sempre bisognerebbe invece indagare le cause perchè raramente è una condizione fisiologica legata a caratteristiche individuali, ma potrebbe essere un campanello di allarme per altre patologie (carie, recessione gengivale...).

 

RIMEDI E CURE PER I DENTI SENSIBILI

Il primo passo per risolvere il problema dei denti sensibili è la visita di un dentista che interverrà dopo aver individuato la causa della sensibilità. Ad esempio se la sensibilità è causata da cause patologiche come una carie, prima di tutto procederà a curare ciò che l'ha causata. 

Dopo aver escluso e curato le patologie che possono provocare la sensibilità, se smalto e dentina si sono ormai assottigliate troppo, il dentista può ricorrere a terapie ambulatoriali che prevedono l’applicazione di resine o altri preparati da applicare nelle aree esposte, oppure può prescrivere il ricorso a dentifrici desensibilizzanti specifici, collutori o gel a base di fluoruri, come valido aiuto “domiciliare”. Quando non è possibile risolvere altrimenti, è possibile ricorrere devitalizzazione, anche se è sempre preferibile evitare questa soluzione.

 

PREVENIRE L'IPERSENSIBILITA' DENTALE

Prevenire la sensibilità dentale, nella maggior parte dei casi è possibile e per farlo occorre semplicemente seguire le buone pratiche utili a mantenere la salute della bocca:

IGIENE ORALE regolare ed adeguata che significa lavare i denti dopo ogni pasto evitando prodotti troppo aggressivi o rimedi casalinghi fai da te. Preferire spazzolini a setole morbide e dentifrici al fluoro

ALIMENTAZIONE SANA che limiti bevande acide e troppo zuccherate, dolci, caramelle gommose.

CONTROLLI REGOLARI DAL DENTISTA per mantenere sotto controllo lo stato di salute dei denti e intervenire tempestivamente laddove vi sia necessità.

Anche tu soffri di denti sensibili? Rivolgiti al tuo dentista per una visita di controllo

GUARDA ANCHE