BLOG
Sedazione Cosciente dal dentista
Come funziona e quando è utile la sedazione cosciente con protossido di azoto in odontoiatria
La sedazione cosciente è una tecnica di sedazione che agisce come ansiolitico riducendo il dolore e inducendo un profondo stato di rilassamento e benessere nel paziente che però resta sempre vigile e collaborativo. Con questa tecnica anestesiologica il paziente può affrontare le sedute odontoiatriche senza ansia e stress, oltre che senza provare dolore.
Nella sedazione cosciente con protossido di azoto al paziente viene somministrata per via inalatoria una miscela di protossido di azoto e ossigeno che non fa assolutamente addormentare ma rilassa e scioglie le tensioni. Respirando questa miscela attraverso una mascherina, durante tutta la seduta, il paziente avverte una sensazione di tranquillità e contemporaneamente viene ridotta la sua sensibilità al dolore. Non provando paura nè dolore, il paziente è portato a collaborare, e cosa molto importante si porta dietro una piacevole sensazione di benessere che aiuta a tornare volentieri dal dentista.
Il protossido di azoto è un gas che si può respirare, incolore, di sapore dolciastro, con leggere proprietà anestetiche e in grado di dare un lieve senso di euforia, motivo per cui quando venne scoperto fu chiamato gas esilarante.
Il suo effetto è molto rapido ma di breve durata: agisce in soli 2 o 3 minuti da quando si inizia ad inalarlo e l'effetto svanisce altrettanto rapidamente non appena cessa la somministrazione, con effetti collaterali praticamente nulli o molto lievi. A questo proposito è bene smentire le false credenze secondo cui il protossido di azoto porterebbe a perdere i freni inibitori ed a fare cose strane, poichè non è così.
Sicurezza e facilità d'uso hanno reso la sedazione cosciente una pratica ormai consolidata in odontoiatria pediatrica, con i bambini, ma questa tecnica di analgesia può essere utile ad ogni età per tutti quei pazienti in cui l'ansia da dentista raggiunge livelli tali da ostacolare le cure odontoiatriche, arrivando a configurarsi come vera e propria odontofobia: una fobia del dentista caratterizzata da anticipazione, irritabilità e sintomi tipici delle crisi ansiose che portano spesso alla rinuncia al trattamento. I pazienti fobici spesso arrivano ad evitare i controlli periodici e si recano dal dentista solo quando costretti dal dolore. In questo modo ogni loro visita comporta terapie più invasive che non faranno che aumentare l'ansia, in un circolo vizioso che può peggiorare la situazione. Ecco allora che la sedazione cosciente con protossido di azoto può aiutare questi pazienti non solo a superare la paura nell'immediato ma anche a recuperare il corretto rapporto con il dentista.
In molti casi la sedazione cosciente può evitare forme di sedazione più invasiva, senza le quali pazienti non collaborativi rifiutano spesso anche esami diagnostici di routine.
Quando e per chi è utile la sedazione cosciente
La sedazione cosciente con protossido di azoto può aiutare diversi tipi di pazienti in diversi casi:
- Bambini poco collaborativi o che abbiano paura anche solo ad aprire la bocca dal dentista, a partire dai 4 anni di età
- Pazienti fobici di qualsiasi età che soffrano di vera e propria odontofobia o di ansia nei confronti di qualsiasi procedura odontoiatrica
- Pazienti con disabilità o bisogni speciali come ad esempio persone anziane, malati di Parkinson, disabili o pazienti psichiatrici
- Pazienti con cardiopatia, ipertensione o epilessia
- Pazienti senza problemi specifici ma che si trovino a dover sopportare interventi molto lunghi che possono diventare faticosi e creare disagio e stress
Per informazioni sulla sedazione cosciente contatta il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno, o rivolgiti al tuo odontoiatra di fiducia:
Studio Denstistico a Monsummano Terme, in via Empolese 222
Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86.