Home > Blog > Impronte dentali digitali

Impronte dentali digitali

L’impronta dentale è fondamentale in molti lavori dentali, perché è il calco che permette di costruire protesi, apparecchi e molto altro.
Normalmente per prendere le impronte dentali si utilizza una pasta morbida da lasciare in posa alcuni minuti. Nonostante sia una procedura semplice e indolore si tratta di una procedua che causa fastidio a molte persone, soprattutto nei pazienti ansiosi e nei bambini.
L'impronta dentale digitale, risolve completamente questo fastidio.
Grazie a uno speciale scanner 3D, non è più necessario usare fastidiose paste, e prendere l’impronta dei denti è ormai un’operazione facile e veloce.

Le impronte dentali con la pasta

Il metodo tradizionale per prendere le impronte dentali prevede l’uso di una pasta morbida, da inserire nella bocca del paziente sull’arcata dentale interessata. La pasta deve essere tenuta in posa qualche minuto, fino a che non sarà indurita a sufficienza. Chiaramente in questa operazione è fondamentale la massima collaborazione del paziente che dovrà restare fermo, per evitare errori perchè questa impronta dovrà esser poi utilizzata per ottenere un vero e proprio calco in gesso dell'arcata dentale.
Nonostante si tratti di un'operazione completamente innocua e indolore, tenere la pasta per le impronte in bocca crea fastidio e perfino ansia a molte persone che lamentano senso di soffocamento e spesso anche conati di vomito. Fastidio che può arrivare ad essere insopportabile nei bambini.
Ecco perchè la possibilità di utilizzare uno scanner digitale al posto delle classiche impronte è davvero una buona notizia.

Le impronte dentali digitali

L' impronta dentale digitale, disponibile al Centro Dentistico Ortodontico, viene presa attraverso uno scanner 3D senza usare nessuna pasta e in pochi minuti.
Lo scanner 3D è un piccolo strumento, poco più grande di una penna che acquisisce con estrema precisione una “fotografia” della bocca, ed invia tutte le informazioni ad un computer dove un software specifico trasformerà i dati in una elaborazione tridimensionale dell'arcata dentale, estremamente precisa ed accurata.

Le impronte digitali sono:
- Veloci
- Precise
- Non invasive e non fastidiose

 

 

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86