BLOG

Impronte dentali digitali

L’impronta dentale è fondamentale in molti lavori dentali, perché è il calco che permette di costruire protesi, apparecchi e molto altro.
Normalmente per prendere le impronte dentali si utilizza una pasta morbida da lasciare in posa alcuni minuti. Nonostante sia una procedura semplice e indolore causa fastidio a molte persone, soprattutto nei pazienti ansiosi e nei bambini. La "pasta in bocca"  crea dei fastidi a molti  pazienti come conati di vomito dovuti al suo “sapore”, senso di soffocamento, senso di nausea. Fastidi tali che spesso i pazienti non riescono a sopportarli, con la conseguenza di ottenere un calco impreciso o di non riuscire affatto ad averlo.

Ecco perchè da diversi anni ormai, nei nostri centri utilizziamo lo scanner intraorale per le impronte.

L'impronta dentale digitale, risolve completamente il fastidio delle impronte.
Grazie a uno speciale scanner 3D, non è più necessario usare fastidiose paste, e prendere l’impronta dei denti è ormai un’operazione facile e veloce.

Le impronte dentali con la pasta

Il metodo tradizionale per prendere le impronte dentali prevede l’uso di una pasta morbida, da inserire nella bocca del paziente sull’arcata dentale interessata. La pasta deve essere tenuta in posa qualche minuto, fino a che non sarà indurita a sufficienza. Chiaramente in questa operazione è fondamentale la massima collaborazione del paziente che dovrà restare fermo, per evitare errori perchè questa impronta dovrà esser poi utilizzata per ottenere un vero e proprio calco in gesso dell'arcata dentale.
Nonostante si tratti di un'operazione completamente innocua e indolore, tenere la pasta per le impronte in bocca crea fastidio e perfino ansia a molte persone che lamentano senso di soffocamento e spesso anche conati di vomito. Fastidio che può arrivare ad essere insopportabile nei bambini.
Ecco perchè la possibilità di utilizzare uno scanner digitale al posto delle classiche impronte è davvero una buona notizia.

Le impronte dentali digitali

L' impronta dentale digitale, disponibile al Centro Dentistico Ortodontico, viene presa attraverso uno scanner 3D senza usare nessuna pasta e in pochi minuti.
Lo scanner 3D è un piccolo strumento, poco più grande di una penna che acquisisce con estrema precisione una “fotografia” della bocca, ed invia tutte le informazioni ad un computer dove un software specifico trasformerà i dati in una elaborazione tridimensionale dell'arcata dentale, estremamente precisa ed accurata.

Le impronte digitali sono:
- Veloci
- Precise
- Non invasive e non fastidiose

 

IMPRONTE DENTALI DIGITALI A PISTOIA

A Pistoia la possibilità di prendere impronte dentali digitali è disponibile presso il Centro Dentistico Ortodontico. Per una visita è possibile rivolgersi al Dottor Marco Buongiorno presso una delle due sedi del suo Centro Dentistico Ortodontico:
- Studio Denstistico a Monsummano Terme, in via Empolese 150
- Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE