BLOG
Dentiera, Overdenture, All on 4
Differenze, pro e contro dei diversi tipi di protesi dentale fissa e mobile
Quando è necessario riabilitare un'intera arcata dentale è possibile scegliere fra diverse soluzioni, ciascuna con caratteristiche proprie. Conoscere le differenze, i pro e i contro delle diverse tipologie di protesi dentali fisse e mobili è importante per operare una scelta consapevole.
DENTIERA TRADIZIONALE
La dentiera mobile è la soluzione più comune e fino a poco tempo fa più diffusa per riabilitare un'intera arcata dentale. La dentiera tradizionale è un tipo di protesi rimovibile costituita da una parte in resina acrilica colorata di rosa (flangia) sulla quale si innestano i denti fissi che possono essere in resina o in ceramica. Generalmente la dentiera per l'arcata superiore include anche il palato, necessario per aumentarne la stabilità, mentre quella per l'arcata inferiore non copre il palato per permettere alla lingua di muoversi meglio.
L'applicazione della dentiera non richiede interventi chirurgici poichè viene semplicemete appoggiata alle mucose e all'osso, quindi più aderente alle gengive è la sua forma, migliore sarà la tenuta. Purtroppo nel tempo i tessuti sottostanti tendono a modificarsi e l'osso a riassorbirsi. Per questo il dentista dovrà procedere periodicamente al così detto "ribasamento" in modo che la dentiera torni ad aderire e tenersi perfettamente.
Per quanto riguarda il mantenimento e la gestione a casa, la dentiera tradizionale deve essere rimossa e lavata sotto l'acqua dopo i pasti.
OVERDENTURE
L'overdenture è un tipo di protesi rimovibile (dentiera) stabilizzata da impianti dentali. Come la dentiera tradizionale è costituita da una parte che simula gengiva e palato e dai denti fissi, ma in questo caso la parte di palato sarà minore. La sua stabilità è assicurata grazie ai perni (in genere due o tre) inseriti nell'osso della mascella o della mandibola. Grazie a questo assicura un comfort maggiore durante la masticazione.
L'applicazione richiede perciò un intervento chirurgico per l'inserimento degli impianti dentali. Intervento che con le moderne tecniche di implantologia computer guidata risulta estremamente rapido, minimamente invasivo e per niente doloroso. Inoltre è possibile anche nei casi in cui la disponibilità di osso sia scarsa.
Il mantenimento e la gestione a casa richiedono, come per la dentiera tradizionale, che l'overdenture venga rimossa per essere lavata.
PROTESI FISSA SU 4 IMPIANTI (ALL ON 4)
Le protesi dell'intera arcata dentale fisse, a differenze della dentiera tradizionale e della overdenture, non sono rimovibili dal paziente ma sono saldamente avvitate sui perni (in genere 4, ma possono essere anche di più) inseriti nelle ossa della mascella o della mandibola. Questo tipo di protesi permette la riabilitazione di un'intera arcata dentale con un numero limitato di impianti, in modo molto rapido e poco invasivo, grazie alle nuove tecniche di implantologia. Leggi di più sulla protesi fissa su 4 impianti (all on 4)
Il palato in questo tipo di protesi non è presente ed il risultato finale è estremamente fedele al sorriso naturale.
Il fatto di essere una protesi fissa e non rimovibile assicura al paziente un grande comfort nella masticazione, nella gestione e pulizia e nella socialità. Questa protesi infatti non deve mai essere tolta a casa per essere lavata ma chi la indossa si lava i denti normalmente, prendendosene cura come nel caso dei denti naturali.
Per valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è sempre necessaria una visita.
Centro Dentistico Ortodontico a Monsummano Terme in via Empolese 150
Centro Dentistico Ortodontico a Pescia in viale Garibaldi 86