BLOG
ALL ON 4: protesi fissa su 4 impianti
Vantaggi e svantaggi della implantologia All on 4 a carico immediato
All on four (tutto su quattro) è una nuova tecnica di implantologia dentale di cui si sente molto parlare che consiste in una protesi fissa dell'intera arcata dentale con una flangia di gengiva, sorretta da 4 impianti. Una metodologia originariamente introdotta dalla Nobel Biocare (azienda produttrice di impianti dentali) per riabilitare un'intera arcata dentale attraverso una protesi fissa, utilizzando soltanto 4 impianti dentali, anzichè un impianto per ciascun dente.
La All on four è dunque quella tecnica che permette di fissare una protesi dentale dell'arcata inferiore o superiore, su soli quattro perni (impianti) ed è ad oggi una delle alternative più veloci ed economiche per avere di nuovo denti fissi anzichè una dentiera mobile.
La protesi dentale viene fissata stabilmente all'arcata dentale attraverso quattro impianti endossei (perni) realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso.
Come già sottolineato le protesi All on four sono indicate in caso di completa mancanza di denti su un’arcata dentale (edentulia), o quando i denti rimanenti sono ormai così compromessi da non poter essere salvati. In questa situazione fino a qualche anno fa era quasi inevitabile il ricorso a protesi mobili (dentiera), poiché le alternative si rivelavano spesso troppo complicate, invasive, costose o semplicemente indisponibili.
L'avvento della tecnica All on four permette di evitare il ricorso ad una dentiera mobile, con i disagi ad essa legati, come la stabilità non sempre ottimale dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per effettuare l’igiene orale, per non parlare dei problemi di natura estetico psicologica, specie nei pazienti più giovani costretti a indossare le “dentiere”.
Il risultato è di avere nuovamente denti fissi in tempi brevi, con un intervento non molto invasivo e con costi contenuti. A differenza dell'implantologia tradizionale i tempi per l'installazione di una protesi dentale fissa di questo tipo sono realmente brevi. Addirittura nel caso del carico immediato, il paziente può uscire con il suo nuovo sorriso nell'arco ci 24 ore circa. Anche i costi sono molto più contenuti rispetto all'implantologia tradizionale. Inoltre e non certo per ultimo di importanza, il fatto che anche in casi di grave atrofia ossea la stabilità può essere comunque garantita.
In pratica sono necessarie una o due visite per studiare il caso del paziente e valutata la fattibilità dell'intervento, effettuare tutti gli esami necessari inclusi esami radiografici, TAC 3D e rilevazione delle impronte, dopodichè si può già programmare il trattamento.
L'intervento chirurgico durante il quale vengono inseriti gli impianti non è molto invasivo poiché non richiede rigenerazione ossea e utilizza un numero minimo di impianti che grazie all'accurata scelta della posizione e alla loro inclinazione permette di non intaccare strutture anatomiche come il nervo alveolare inferiore, i recessi del seno mascellare e le cavità nasali.
E naturalmente il paziente non prova dolore poichè l'intervento viene effettuato in sedazione, con l'aggiunta se necessario di tecniche di sedazione cosciente per aiutare i pazienti più ansiosi a rilassarsi completamente
Riassumendo ecco i 3 vantaggi principali della protesi Allon4:
1 – 4 impianti: questa tecnica permette di riabilitare un'intera arcata dentale con solo 4 impianti. Questo è possibile poiché gli impianti vengono posizionati in punti strategici, in cui sia presente un'adeguata quantità di osso e sfruttando una particolare inclinazione. Il fatto di utilizare 4 impianti per fissare 10-12 denti anziché un impianto per ciascun dente presenta notevoli vantaggi sia a livello chirurgico che economici.
2 – Velocità: la All on 4 permette di inserire i nuovi denti nella medesima seduta durante la quale vengono inseriti i 4 impianti, recuperando sorriso e masticazione in circa 24 ore. Grazie alla particolare tecnica utilizzata per inserire i quattro impianti (conosciuta anche come implantologia a Carico Immediato), questi non necessitano dei tradizionali 3-6 mesi di osteointegrazione che invece occorrono in altri tipi di implantologia. Con la tecnica dell'All on 4 la protesi fissa può essere fissata sugli impianti appena inseriti, così il paziente può uscire dallo studio dentistico con i denti fissi provvisori, nella stessa seduta durante la quale vengono inseriti gli impianti. I denti definitivi saranno consegnati qualche tempo dopo, ma nel frattempo il paziente può tranquillamente tornare alla sua vita di sempre e soprattutto può già tornare a sorridere.
3 – Prezzo: I costi sono ragionevoli e non molto superiori rispetto ad una dentiera mobile.
Ci sono svantaggi nella scelta di una protesi ALL on 4?
Purtroppo a fronte dei molti vantaggi è giusto ricordare che esistono anche alcuni svantaggi, che potrebbero far propendere verso soluzioni diverse e quindi da valutare caso per caso. Ecco dunque i 3 svantaggi principali della protesi fissa su quattro impianti All on 4
1 - Solo 4 impianti: quello che è il punto di forza principale, rischia in taluni casi di rivelarsi una debolezza, poiché in certe situazioni l'uso di 4 sole viti potrebbe non garantire la stabilità completa. Per questo in alcuni casi è consigliabile scegliere soluzioni con un numero maggiore di perni e naturalmente sta all'esperienza del dentista valutare ogni singolo caso.
2 – Estetica non ottimale. Le moderne protesi fisse utilizzate hanno ormai raggiunto livelli estetici davvero notevoli. Tuttavia la parte di gengiva integrata nella protesi appare sempre leggermente differente da una gengiva naturale.
3 – Igiene orale e rischio di perimplantite. Come per qualsiasi impianto l'igiene orale deve essere sempre impeccabile, altrimenti il rischio è che placca e tartaro si accumulino nella bocca causando infiammazione delle gengive ed a lungo andare dei tessuti che circondano l'impianto, fino ad arrivare alla perdita dell'impianto. Con la All on 4 purtroppo questo rischio esiste ed è statisticamente più elevato poiché può accadere che il cibo si vada ad infilare sotto la protesi fissa, con tutti i problemi che ne conseguono. Per mantenere in buona salute un impianto del genere è necessario affiancare ad una corretta igiene domestica, sedute di igiene orale professionale molto frequenti.
IMPIANTI ALL ON 4 A PISTOIA
A Pistoia l'implantologia a carico immediato su 4 impianti è disponibile presso i due studi dentistici del Centro Dentistico Ortodontico. Per una visita è possibile rivolgersi al Dottor Marco Buongiorno presso una delle due sedi:
- Studio Denstistico a Monsummano Terme, in via Empolese 150
- Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86.