BLOG
Implantologia computer guidata
cos'è e perchè è utile
L'implantologia computer guidata è una moderna tecnica utilizzata per l'inserimento di impianti dentali. Moderne apparecchiature e tecniche avanzate di modellazione digitale 3d permettono di simulare l'inserimento di un impianto dentale prima dell'intervento, non solo rendendo più sicura e precisa la diagnosi ed il trattamento, ma anche permettendo di intervenire in casi difficili, con minore invasività e tempi di recupero più rapidi.
Fulcro dell'implantologia computer guidata è la TAC Cone Beam 3d, uno strumento che permette una indagine radiologica di nuova generazione che consente di ottenere un’immagine tridimensionale delle aree di interesse estremamente accurata. Le radiazioni vengono acquisite da un sensore digitale ed elaborate dal computer, dopodichè un apposito software elabora il modello digitale 3D delle arcate dentali e su questa simulazione il dentista può pre-visualizzare e pianificare l’intervento di inserimento degli impianti (o altri interventi) in ogni dettaglio.
Grazie alla TAC Cone Beam 3D non si aspetta di aprire la gengiva per visualizzare la situazione e decidere dove inserire l'impianto. Prima dell’intervento il software permette di simulare con precisione ogni fase dell'intervento e l’inserimento degli impianti dentali. In questo modo è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali su un modello 3D, per evitare ad esempio di toccare le strutture nervose, vascolari e scheletriche. Inoltre l’implantologia computer guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee evitando, in alcuni casi, interventi più impegnativi come il rialzo del seno mascellare.
Come abbiamo visto l'accurata pianificazione degli interventi con l'assistenza delle moderne tecnologie digitali permette di eseguire operazioni rapide, precise e soprattutto meno invasive in modo da facilitare il lavoro per il dentista ma soprattutto garantire al paziente numerosi vantaggi. Ecco i principali vantaggi dell'implantologia computer guidata:
1. Maggior precisione e migliori garanzie di successo dell'intervento.
2. Minore invasività dell'intervento perchè permette di pianificare con precisione la sede degli impianti in modo da non toccare nervi ecc.
3. Miglior sfruttamento della disponibilità ossea, anche in situazioni limite perchè permette di scegliere con cura la sede più appropriata, permettendo in taluni casi di evitare il rialzo del seno mascellare
4. Possibilità di realizzare interventi di implantologia a carico immediato.
5. Basso livello di radiazioni: fino a 6 volte inferiore rispetto alla TAC convenzionale
L'implantologia Computer Guidata è disponibile a Pistoia anche presso i due studi dentistici del Dottor Marco Buongiorno:
Centro Dentistico Ortodontico a Monsummano Terme in via Empolese 222
Centro Dentistico Ortodontico a Pescia in viale Garibaldi 86