BLOG

Gravidanza e cure dentali, cosa c'è da sapere

Molte donne, durante la gravidanza, sono restie ad andare dal dentista. Il timore naturalmente è che le cure odontoiatriche possano nuocere al nascituro. Quello che però molte future mamme non sanno è che al contrario con le giuste precauzioni non solo le cure odontoiatriche in gravidanza sono sicure ma anche fortemente raccomandate anche dal ministero della salute.

Gravidanza e salute orale della mamma

Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto a numerose modificazioni fisiologiche che coinvolgono anche la bocca. I tessuti gengivali, durante la gravidanza, tendono ad infiammarsi più spesso a causa delle alterazioni ormonali, vascolari ed immunologiche. Molte donne inoltre soffrono di iperemesi gravidica, reflusso gastro-esofageo e spesso tutto questo si associa ad abitudini alimentari alterate con la conseguenza che molto frequentemente i denti vanno incontro a processi di demineralizzazione che li espone a maggior rischio di carie.
Anche nelle donne con una buona salute orale, l’aumento di estrogeni che avviene durante la gravidanza, può comportare l’ispessimento delle mucose orali e delle gengive e, a causa di questi cambiamenti, in presenza di depositi placca batterica o tartaro, può aumentare il rischio di insorgenza di gengiviti e iperplasie gengivali (conosciute come “epulidi gravidiche’’)
Maggior predisposizione all'infiammazione delle gengive, alla carie ed alle malattie parodontali sarebbero già di per sé un motivo per intensificare i controlli dal dentista durante la gravidanza, ma c'è di più.

Gravidanza e salute orale del nascituro

Numerosi studi hanno individuato nella malattia parodontale uno dei principali fattori di rischio per il parto prematuro. Inoltre è stata confermata una correlazione fra parodontite e ritardo della crescita intrauterina, scarso peso del nascituro, lesioni e rotture delle membrane fino all'aborto spontaneo ed alla morte intrauterina.
Tutto questo è dovuto ai batteri della parodontite capaci di stimolare prostaglandine, interleuchine e endotossine che condizionano negativamente il decorso della gravidanza.
In più la presenza di carie dentali e di flora batterica cariogena aumenta il rischio di insorgenza di carie nel nascituro, in quanto gli studi hanno dimostrato che lo streptococcus mutans può trasmettersi dalla madre al figlio.

Prevenzione orale e cure i gravidanza

Ecco perchè durante la gravidanza è fondamentale che la donna adotti una maggiore attenzione verso la sua salute orale, sia a casa che pianificando una visita di controllo ed una seduta di igiene orale professionale in ogni trimetre in modo da tenere costantemente sotto controllo ed intervenire tempestivamente in caso di problemi.
Per quanto riguarda le cure dentali in gravidanza è bene ricordare che anche piccoli interventi possono essere eseguiti in tutta sicurezza. Sarà l'odontoiatra a prendere tutte le misure precauzionali necessarie ed a pianificare le cure nel trimestre più opportuno, evenutalmente consultandosi anche con il ginecologo curante, qualora la situazione lo richieda. In linea di massima il trimetre più propizio per eseguire cure conservative endodontiche e piccole estrazioini è il secondo. In genere infatti nel secondo trimetre la mamma gode di un buon benessere generale ed il feto è già sviluppato.
In ogni caso è bene ricordare che in caso di necessità l'anestesia è sicura e non è controindicata in gravidanza. Gli anestetici locali comunemente usati dal dentista non sono infatti in grado di attraversare la membrana placentare.

GUARDA ANCHE