BLOG

Guida: Istruzioni Post Operatorio Chirurgia orale

Cosa fare e non fare dopo un intervento di chirurgia orale - istruzioni e consigli per i pazienti

Piccolo o grande che sia, un intervento di chirurgia orale  può comportare qualche disagio per il paziente e soprattutto la necessità di seguire alcune indicazioni per garantire un decorso post operatorio ottimale. L'estrazione di un dente, l'inserimento di uno o più impianti sono interventi di chirurgia orale molto frequenti e spesso così veloci che alcuni pazienti tendono a dimenticare di seguire alcune importanti raccomandazioni su cosa è possibile fare e cosa invece sarebbe meglio evitare. 

Seguire scrupolosamente  le istruzioni del dentista per il Post Operatorio nei giorni che seguono un intervento di chirurgia orale è importante per limitare disagi, dolore e complicazioni ed accelerare la guarigione dell'area.

Ecco un breve video che riassume i consigli più importanti per un buon decorso post operatorio:


Subito dopo l'intervento

Ghiaccio

Appena usciti dallo studio medico, subito dopo l'intervento, è utile tenere del ghiaccio sulla zona dell'intervento per almeno 3-4 ore. Il ghiaccio aiuta a ridurre il dolore oltre a controllare il gonfiore.
La procedura corretta prevede delle applicazioni di durata non superiore a 10 minuti, intervallate da almeno 5 minuti di riposo fra un'applicazione e l'altra.
Il ghiaccio non deve mai esser tenuto a contatto diretto con la pelle, ma è necessario interporre un fazzoletto o un tovagliolo di stoffa.

Sanguinamento

In caso di sanguinamento è bene non sciacquare e non sputare per non rompere il coagulo. Risciacquare con acqua la bocca non aiuta la coagulazione. Invece è consigliabile esercitare una pressione leggera sulla zona con una garza sterile o carta assorbente. La pressione dovrà essere mantenuta per almeno 10 minuti.
Se la situazione non dovesse migliorare ed il sanguinamento fosse abbondante (non una semplice striatura di sangue sulla saliva) raccomandiamo di chiamare lo Studio.

Ematoma e gonfiore

La comparsa di un ematoma e di gonfiore nella zona dell'intervento è normale. Generalmente il gonfiore si manifesta già poche ore dopo l'intervento e tende poi a scomparire dopo qualche giorno. Per ridurre il gonfiore è importante seguire la terapia prescritta dal dentista di ghiaccio e medicinali.

Il giorno seguente

Il giorno seguente sarà possibile prendersi cura della propria igiene orale sciacquando delicatamente la bocca con un colluttorio a base di clorexidina. Sarà anche possibile lavare i denti ma solo evitando con cura tutta la zona dell'intervento. Inoltre sono ancora da evitare risciacqui energici ed il lavaggio sulla zona dell'intervento con lo spazzolino

Fumo e alcool 

Nel primo giorno dopo un intervento di chirurgia orale è vietato bere alcolici e fumare. Il fumo peggiora sensibilmente i processi di guarigione.

Alimentazione

Dopo l'intervento è possibile mangiare cibi morbidi e freddi. In particolare si raccomanda di non mangiare cibi duri, cibi caldi, cibi piccanti ed è sconsigliato anche mangiare cibi molto salati o acidi. I cibi più adatti sono cibi freddi come gelato, yogurt, latticini morbidi, frullati, mousse. E' possibile anche mangiare cibi come un purè di patate ma facendo ben attenzione alla sua temperatura poichè non dovrà in nessun caso essere caldo, ma a temperatura ambiente.

Riposo

Dopo un intervento è importante riposarsi, ma è meglio evitare di stendersi completamente. L'ideale è riposarsi in poltrona e a letto dormire con qualche cuscino in modo da mantenere la testa più in alto rispetto al corpo.

Dal secondo giorno

Dal secondo giorno dopo l'intervento sarà possibile mangiare molti più cibi, avendo però sempre l'accortezza di evitare cibi duri almeno fino a quando non si saranno tolti eventuali punti di sutura o fino alla visita di controllo. Anche cibi molto caldi e piccanti non sono ancora consigliati.
In ogni caso è sempre bene fare attenzione a non masticare sulla zona dell'intervento.



Medicinali

Dopo un intervento di chirurgia orale è possibile che la zona sia indolenzita, che compaia dolore, infiammazione e gonfiore più o meno marcati a seconda del tipo di intervento. Per controllare dolore e infiammazione il dentista potrebbe prescrivere antidolorifici, antinfiammatori ed in alcuni casi antibiotici. E' importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni del dentista riguardo alle dosi ed orari di assunzione. 

Seguendo questi consigli ti assicurerai un buon decorso Post Operatorio. In caso di dubbi o complicazioni contatta immediatamente lo studio.

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE