BLOG

IL VENTO MAGICO

La sedazione cosciente per superare la paura del dentista

La paura del dentista è un problema davvero molto diffuso fra pazienti di tutte le età. Nella maggior parte dei casi si manifesta con un po' di ansia che il paziente riesce a gestire e magari anche a superare con il tempo. Alcune volte però è una vera e propria fobia, che finisce per tenere il paziente lontano dalle cure di cui avrebbe bisogno e soprattutto dai controlli di routine. Il paradosso è che il paziente odontofobico si rivolge al dentista solo quando il dolore diventa davvero insopportabile ed a quel punto diventano necessari interventi più invasivi, finendo per alimentare la sua fobia. Un vero e proprio circolo vizioso dove il paziente per paura non si reca dal dentista nemmeno per le normali sedute di igiene orale, finendo per mettere in pericolo la salute orale ed incorrendo più spesso in carie ed altri problemi.

Ecco perchè è importante sapere che esistono soluzioni specifiche pensate proprio per superare questa fobia, come la sedazione cosciente, quella tecnica che con i miei pazienti più piccoli mi piace chiamare “vento magico”.

Come funziona la sedazione cosciente:

La sedazione cosciente è una tecnica di ansiolisi sicura e collaudata che serve ad indurre una sensazione di rilassamento grazie all'inalazione di una miscela ricca di ossigeno e piccole quantità di protossido d’azoto.

In realtà si tratta di una tecnica molto comune e ampiamente utilizzata da anni, grazie alla sua efficacia, sicurezza e facilità di somministrazione che avviene respirando la miscela attraverso piccole mascherine profumate.

Con la sedazione cosciente il paziente si ritrova in pochi minuti pervaso da un senso di profondo benessere e serenità, restando però completamente sveglio e collaborativo. Il paziente si sente rilassato, leggermente euforico e non prova né dolore né il riflesso del vomito. Inoltre, cosa molto importante, una volta finito l'effetto della sedazione, resterà nel paziente un ricordo estremamente positivo dell'esperienza, cosa che aiuta notevolmente anche nelle sedute future.

A quali pazienti è indicata la sedazione cosciente:

Il vento magico è estremamente utile per pazienti fobici di tutte le età e non solo per i bambini più ansiosi.
La sedazione cosciente può essere utile nei casi in cui certe procedure inducano nel paziente il riflesso del vomito o un senso di soffocamento, come ad esempio quando vengono prese le impronte delle arcate dentarie, procedura che nei pazienti ansiosi può causare disagio.

E naturalmente la sedazione cosciente può anche venire in aiuto di tutte quelle persone con bisogni speciali quali potrebbero essere persone anziane, malati di Parkinson, disabili o pazienti psichiatrici. In molti casi la sedazione cosciente può evitare forme di sedazione più invasiva, senza le quali pazienti non collaborativi rifiutano spesso anche esami diagnostici di routine.

 

DENTISTA CON SEDAZIONE COSCIENTE A PISTOIA

A Pistoia la sedazione cosciente è disponibile per pazienti di tutte le età presso i Centri Dentistici Ortodontici del Dottor Marco Buongiorno:
- Studio Denstistico a Monsummano Terme, in via Empolese 222
- Studio Dentistico Pescia, viale garibaldi, 86. 

 

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE