Home > Blog > IL VENTO MAGICO

IL VENTO MAGICO

La sedazione cosciente per superare la paura del dentista

La paura del dentista è un problema davvero molto diffuso fra pazienti di tutte le età. Nella maggior parte dei casi si manifesta con un po' di ansia che il paziente riesce a gestire e magari anche a superare con il tempo. Alcune volte però è una vera e propria fobia, che finisce per tenere il paziente lontano dalle cure di cui avrebbe bisogno e soprattutto dai controlli di routine. Il paradosso è che il paziente odontofobico si rivolge al dentista solo quando il dolore diventa davvero insopportabile ed a quel punto diventano necessari interventi più invasivi, finendo per alimentare la sua fobia. Un vero e proprio circolo vizioso dove il paziente per paura non si reca dal dentista nemmeno per le normali sedute di igiene orale, finendo per mettere in pericolo la salute orale ed incorrendo più spesso in carie ed altri problemi.

Ecco perchè è importante sapere che esistono soluzioni specifiche pensate proprio per superare questa fobia, come la sedazione cosciente, quella tecnica che con i miei pazienti più piccoli mi piace chiamare “vento magico”.

Come funziona la sedazione cosciente:

La sedazione cosciente è una tecnica di ansiolisi sicura e collaudata che serve ad indurre una sensazione di rilassamento grazie all'inalazione di una miscela ricca di ossigeno e piccole quantità di protossido d’azoto.

In realtà si tratta di una tecnica molto comune e ampiamente utilizzata da anni, grazie alla sua efficacia, sicurezza e facilità di somministrazione che avviene respirando la miscela attraverso piccole mascherine profumate.

Con la sedazione cosciente il paziente si ritrova in pochi minuti pervaso da un senso di profondo benessere e serenità, restando però completamente sveglio e collaborativo. Il paziente si sente rilassato, leggermente euforico e non prova né dolore né il riflesso del vomito. Inoltre, cosa molto importante, una volta finito l'effetto della sedazione, resterà nel paziente un ricordo estremamente positivo dell'esperienza, cosa che aiuta notevolmente anche nelle sedute future.

A quali pazienti è indicata la sedazione cosciente:

Il vento magico è estremamente utile per pazienti fobici di tutte le età e non solo per i bambini più ansiosi.
La sedazione cosciente può essere utile nei casi in cui certe procedure inducano nel paziente il riflesso del vomito o un senso di soffocamento, come ad esempio quando vengono prese le impronte delle arcate dentarie, procedura che nei pazienti ansiosi può causare disagio.

E naturalmente la sedazione cosciente può anche venire in aiuto di tutte quelle persone con bisogni speciali quali potrebbero essere persone anziane, malati di Parkinson, disabili o pazienti psichiatrici. In molti casi la sedazione cosciente può evitare forme di sedazione più invasiva, senza le quali pazienti non collaborativi rifiutano spesso anche esami diagnostici di routine.

Il vento magico è disponibile per pazienti di tutte le età presso i centri dentistici ortodontici del Dottor Marco Buongiorno a Monsummano terme e Pescia, contattaci per informazioni .

 

GUARDA ANCHE

A Scuola con i Puppets

Progetto di prevenzione dentale nelle scuole

Il Centro Dentistico Ortodontico del Dottor Marco Buongiorno è attivo sul territorio con il progetto di prevenzione dentale “A Scuola con i Puppets” che è un’iniziativa


Combattere la carie

10 cose da sapere per combatterla

1 Dimmi cosa mangi e ti dirò che denti hai.  Il cibo agisce sullo smalto del dente nel senso che interagisce con i batteri naturalmente presenti nella bocca, i quali metabolizzando gli


Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate


Sigillatura dei molari

10 domande e risposte sulla sigillatura dei denti nei bambini

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nell'applicazione di una speciale resina (il sigillante) sui solchi occlusali dei denti


Centro dentistico Ortodontico

Monsummano Terme

via empolese, 222

Pescia

viale garibaldi, 86