BLOG

Paura del Dentista

Cos'è e come si può superare

La paura del dentista (dental fear/anxiety) è una condizione psicologica piuttosto diffusa che crea grande disagio e seri problemi a chi ne soffre. Chi ha paura del dentista teme che “qualcosa di negativo” possa accadere durante le sedute odontoiatriche. Il paziente che prova ansia e paura nei confronti del dentista non collabora al trattamento e spesso non si prende cura attivamente della sua igiene orale poichè associa ogni aspetto dell'igiene orale a sensazioni negative.

La Paura del Dentista non si manifesta sempre nello stesso modo e può riguardare sia bambini e adolescenti che adulti. Le manifestazioni della paura/ansia possono variare dalla preoccupazione fino alla vera e propria fobia caratterizzata da anticipazione, irritabilità, segni e sintomi tipici delle crisi ansiose fino alla rinuncia al trattamento.

A questo punto è facile capire come si tratti di un circolo vizioso: i pazienti fobici evitano i controlli periodici e si recano dal dentista solo quando costretti dal dolore o da problemi che si trovano già in uno stato di avanzamento tale da richiedere trattamenti più complicati e costosi. In questo modo ogni loro visita dal dentista comporterà terapie invasive che non faranno che aumentare l'ansia di questi pazienti.

Perchè un buon rapporto con il dentista è importante

Il buon rapporto con il dentista, al contrario, è alla base di una buona salute orale, sia in termini di prevenzione che di trattamento, ecco perchè è importante coltivarlo fin da bambini. Oggi fortunatamente ci sono molte tecniche che possono aiutare anche i più piccoli a superare la paura del dentista. Sprattutto sul versante della prevenzione si può fare molto. Un bambino che si reca dal dentista per controlli di routine frequenti avrà sotto controllo la sua igiene orale e più difficilmente dovrà curare delle carie. In ogni caso, qualora fosse necessario si potrà ricorrere a trattamenti mini-invasivi. Così la sua esperienza delle sedute sarà positiva.

Come superare la paura del dentista

Al Centro Dentistico Ortodontico di Monsummano terme e Pescia proprio per mettere a loro agio i piccoli pazienti utilizziamo protocolli e strumenti tutti a misura di bambino, in ambienti colorati e giocosi, oltre ad una buona dose di sorrisi, pazienza ed empatia!
Con i più piccoli, ma in realtà anche con gli adulti, è fondamentale avere pazienza e spiegare con calma cosa sta per accadere e cosa aspettarsi, usando parole semplici e comprensibili.

Quando tutto questo non è sufficiente, la paura e l'ansia possono essere superate anche grazie alla sedazione cosciente con una miscela ricca di ossigeno e piccole quantità di protossido d’azoto. Questa tecnica di ansiolisi può essere usata sia per prevenire la paura del dentista che per recuperare il corretto rapporto con il dentista, in pazienti fobici, in particolare dopo esperienze traumatiche pregresse. Con la sedazione cosciente, il paziente è sempre cosciente e partecipa attivamente alla seduta, ma le sue ansie e paure scompaiono. Inoltre una volta svanito l'effetto resta una piacevole sensazione di euforia e di benessere che aiuta il paziente a tornare volentieri dal dentista.

Se vuoi saperne di più o se anche tu o i tuoi figli soffrite di ansia da poltrona, contattaci per parlarne e provare ad affrontarla insieme!

 

GUARDA ANCHE