BLOG

Traumi dentali

Un incidente e un dente si spezza o cade... che fare?

I traumi dentali, purtroppo, sono eventi piuttosto frequenti sia negli adulti che nei bambini. Una caduta o un evento accidentale possono coinvolgere in modo lieve o importante, le strutture interne della bocca ed i denti con il risultato di un dente spezzato, scheggiato, o di un dente che dondola o addirittura che cade. In caso di trauma ad un dente, sono molti gli scenari che si possono presentare, in tutti i casi è sempre importante intervenire tempestivamente rivolgendosi al proprio odontoiatra per valutare e risolvere il tuo problema di dente scheggiato, spezzato o rotto.

In alcuni casi un intervento tempestivo può risolvere la situazione, ad esempio riattacando il frammento di dente spezzato o perfino reinserendo il dente caduto nella sua sede. In molti altri casi il dentista si limiterà a monitorare la situazione, verificando che non ci siano problemi.

Vediamo in questo articolo cosa fare quando si spezza o rompe un dente e quali sono le principali soluzioni che può mettere in pratica un odontoiatra.

Anzitutto in caso di un trauma dentale è importante distinguere in quale caso ci troviamo. Vediamo di seguito i casi più frequenti. 

1. Frattura del dente

Cosa fare se in seguito ad un incidente un dente si è fratturato?

In caso di dente fratturato compare una più o meno evidente rima di frattura visibile meglio per retro-illuminazione o trans-illuminazione.
A seconda dell’altezza a cui si frattura il dente può bastare un semplice monitoraggio nel tempo e se il danno è poco visibile si può decidere di non intervenire.

Se la frattura interessa il nervo del dente può essere richiesta la devitalizzazione del dente e la ricostruzione mediante corona o faccetta protesica.
Se la frattura è così profonda da interessare le “fondamenta” del dente, può rendersi necessaria l’estrazione e la sostituzione mediante impianto dentale.

2. Frattura del dente con distacco

Cosa fare in caso di un dente scheggiato o spezzato? 

In caso di dente fratturato è possibile che si verifichi il distacco del frammento del dente. In caso di distacco del frammento molto spesso è possibile riattaccare il frammento del dente. Naturalmente è fondamentale recuperare il frammento, sciacquarlo, conservarlo in un bicchiere con del latte e recarsi dal dentista entro massimo 40 minuti così che il dentista possa provvedere a riattaccare il frammento.
Se proprio non è possibile recuperare il frammento, il dentista potrà comunque ricostruire il dente con del materiale artificiale attraverso un’otturazione estetica, un intarsio, una faccetta o una corona protesica.

3. Perdita del dente

E se inseguito ad un trauma un dente dovesse cadere?

In caso di caduta del dente e quindi di perdita dell’intero dente, si parla di dente estratto.
In questo caso vale quanto già detto riguardo alla frattura parziale con distacco. In molti casi cioè è possibile procedere a riattaccare il dente caduto per il trauma, a patto di riuscire a recuperarlo, conservarlo correttamente e recarsi dal dentista nel più breve tempo possibile. Se il dente nel tempo cambiasse colore, è segno di morte del nervo: ciò richiede una devitalizzazione e spesso uno sbiancamento interno del dente.

4. Dente che dondola

In seguito ad un trauma un dente potrebbe dondolare. 

Se in seguito ad un trauma, un dente dondola, si parla di “concussione”. Se il dente dondola poco, può bastare del riposo e una dieta liquida o semi-liquida. Se il dente dondola molto, si interviene bloccando il dente ai denti adiacenti con un filo metallico e del composito resinoso un po’ come se fosse un’ingessatura.

5. Dente intruso nell’alveolo.

A causa di un forte trauma un dente è rientrato rispetto alla sua posizione? 

Se in seguito ad un trauma, un dente rientra nel suo alveolo si parla di “intrusione”. Spesso basta attendere qualche giorno affinchè il dente torni a riposizionarsi spontaneamente, grazie alla memoria elastica delle fibre di sostegno del dente. Se il grado di intrusione fosse molto grave, si deve intervenire riposizionando manualmente il dente e bloccandolo come al punto 4. Tenderà nel tempo a cambiare colore e ad anchilosarsi, ovvero a fondersi con l’osso circostante

In ogni caso l'importante è rivolgersi tempestivamente ad uno specialista. 
Ecco perchè il Centro Dentistico Ortodontico offre il servizio SOS piccoli traumi e denti rotti che si rivolge a chi necessita di un pronto soccorso Odontoiatrico a Pistoia. Un numero di telefono da chiamare per un intervento tempestivo anche nei giorni festivi.

Per tutte le emergenze denti e dentini rotti (ma non solo) in provincia di Pistoia, si può trovare l'aiuto immediato di un Dentista  del Centro Dentistico Ortodontico chiamando o scrivendo anche via whatsapp al numero  380 2582014

GUARDA ANCHE