BLOG

Promozione Igiene Orale Adulti

I controlli periodici dal dentista sono uno dei migliori strumenti di prevenzione che abbiamo a disposizione. Ognuno di noi dovrebbe programmarne almeno uno l'anno, meglio ancora uno ogni 6 mesi o più spesso in base alle esigenze individuali ed alle caratteristiche della bocca. 

La visita di controllo è indispensabile per tenere sotto controllo eventualli patologie presenti, come gengiviti o parodontiti, e per individuare eventuali piccole carie quando si trovino ancora al loro stadio iniziale, prima che sia necessario procedere ad invasive e più costose devitalizzazioni, capsule e perfino impianti.

La visita di controllo inoltre viene generalmente abbinata ad una seduta di igiene orale professionale. Anche questa è un'ottima abitudine perchè  l'igiene orale professionale riesce ad assicurare un'igiene più approfondita alla bocca rispetto all'igiene orale quotidiana a casa, che pur essendo indispensabile, da sola non sempre è sufficiente. L'igiene orale professionale infatti è necessaria in caso di accumuli di tartaro sui denti. Il Tartaro, che si forma quando la placca si accumula sui denti, non può essere eliminato con il normale spazzolamento ma è necessario procedere alla detartrasi o ablazione del tartaro con gli strumenti del dentista (in genere ultrasuoni).

La frequenza di questa detartrasi ddeve essere concordata con il proprio dentista perchè varia in funzione della predisposizione individuale all'accumulo di tartaro.

Per alcuni pazienti infatti è sufficiente una visita con igiene professionale una volta l'anno, ma per la maggior parte sono indicati 2 controlli. Pazienti con problematiche particolari come gengiviti ricorrenti o parodontite necessitano invece di controlli ancora più ravvicinati.

Ecco perchè abbiamo deciso di offrire ai nostri pazienti presso i nostri studi dentitici di Monsummano Terme e presso il nuovo studio dentistico di Pescia, la visita con igiene orale professionale e RX panoramica a solo 39€.

Un modo per aiutare tutti i nostri pazienti a prendersi cura della propria salute orale, più serenamente.

GUARDA ANCHE