BLOG

TC Cone Beam TAC in 3d

Esame diagnostico di ultima generazione per valutazioni di impianti dentali, trattamenti ortodontici, chirurgia orale

La TCCB TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica di ultima generazione ormai indispensabile nella pianificazione di molti trattamenti ortodontici, interventi di chirurgia orale e naturalmente nell’implantologia computer guidata.

La TAC 3D consente di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di sue aree) estremamente accurata, grazie ad una elaborazione digitale di radiazioni a bassissimo dosaggio. 

Le scansioni della bocca vengono elaborate da un software che ricrea un modello digitale tridimensionale delle arcate dentali. Una simulazione estremamente fedele che il dentista utilizza per pianificare e pre-visualizzare l'intervento di chirurgia orale o qualsiasi altro trattamento. L'importanza della TC Cone Beam 3D risiede nel fatto che permette di avere un quadro preciso e completo della situazione del paziente, prima di qualsiasi intervento, evitando così sorprese che un tempo erano piuttosto frequenti quando si arrivava ad incidere la gengiva. La simulazione 3D permette di individuare con precisione e simulare ogni intervento, come l'inserimento degli impianti dentali.

La TAC Cone Beam 3D permette ad esempio di progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, così durante l’intervento di implantologia il Chirurgo non corre il rischio di intaccare strutture nervose, vascolari e scheletriche. Inoltre l’implantologia computer guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee, anche le più scarse. Ciò evita, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare .

Oltre alla qualità delle immagini il vantaggio della TCCB è anche nei dosaggi molto bassi di radiazioni, simili a quelli dell’immaging panoramico standard. La TCCB ha in media un’esposizione alle radiazioni inferiore di 6 volte rispetto alla TAC convenzionale.




CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE