BLOG

Vento magico

A Monsummano Terme la sedazione cosciente contro la paura del dentista

Con i bambini il Dottor Marco Buongiorno ama parlare di “vento magico” riferendosi a quella tecnica di sedazione cosciente in cui si respira attraverso delle mascherine profumate una miscela ricca di ossigeno e con piccole quantità di protossido d’azoto, che poi altro non è che gas esilarante.

Il "Vento Magico" è una comunissima tecnica di ansiolisi che serve a prevenire ansia e paura dal dentista o, in pazienti fobici, a recuperare il corretto rapporto con il dentista in particolare dopo esperienze traumatiche pregresse.

Il "Vento Magico" è rivolto a tutti i pazienti grandi o piccoli che siano e viene utilizzato dalle sedute più semplici come una visita o una pulizia dei denti, a quelle più complesse senza alcun effetto collaterale, per superare la paura del dentista.

Il paziente è sempre cosciente, risponde ai nostri comandi senza problemi, partecipa attivamente alla seduta e il vero vantaggio è che il “vento magico” lascia una piacevole sensazione di euforia e di benessere che ci fa perdere la cognizione del tempo che scorre e fa si che si torni volentieri dal dentista.
A questo proposito è bene precisare che sono piuttosto diffuse fake news sul protossido d’azoto che scioglierebbe i freni inibitori e farebbe fare strane cose ma questo non è assolutamente vero.

Il vento magico è disponibile per pazienti di tutte le età presso il centro dentistico ortodontico del Dottor Marco Buongiorno a Monsummano terme, in provincia di Pistoia.

CONTINUA A LEGGERE

GUARDA ANCHE