BLOG
Filo interdentale e Scovolino
Perchè sono importanti, quale scegliere e come usarli
Lo spazzolino da solo non basta. Lo spazzolino da denti non può raggiungere gli spazi interdentali, che sono i luoghi in cui si accumulano più facilmente placca e batteri, dando luogo a carie e gengiviti.
Per arrivare a pulire bene fra i denti serve il filo interdentale o lo scovolino. Il filo interdentale aiuta a rimuovere la placca, i batteri e i residui di cibo dagli spazi interdentali, dove lo spazzolino da denti non può arrivare.
Ma non basta il filo interdentale? Devo usare sia il filo che lo scovolino?
La risposta è dipende.
Sia il filo che lo spazzolino riescono ad arrivare nei punti dove lo spazzolino, manuale o elettrico, non riesce. La scelta scovolino o filo interdentale dipende principalmente dalla conformazione della bocca.
Il filo interdentale è efficace per pulire gli spazi interdentali stretti, mentre nei casi in cui lo spazio tra i denti è più ampio, entra in gioco lo scovolino, uno strumento capace di raggiungere e pulire questi spazi in modo più efficace. Lo scovolino è uno strumento ancora poco usato, che invece si rivela molto efficace in tantissimi casi: un minuscolo spazzolino che riesce a pulire fra un dente e l'altro.
Inoltre lo scovolino è più facile da usare rispetto al filo interdentale e per questo è consigliato a chi non ha una buona manualità.
Se non stai già usando filo interdentale o scovolino, inizia oggi! È un piccolo cambiamento che può fare una grande differenza per la tua salute orale.